TOP 10 Books
Il meglio delle pagine stampate… secondo Stories.!
Dopo serie TV e film, è giunto il momento dei libri. Il 2018, purtroppo, è stato animato da meno letture rispetto al solito. Sarà colpa delle serie TV che hanno preso il sopravvento, dello studio sempre esigente oppure, più semplicemente degli avvenimenti e degli impegni quotidiani che hanno chiesto il loro tempo. I libri, comunque, non sono mancati. Generi nuovi sono diventate sfide intriganti e solide passioni si sono trasformate in epiloghi emozionanti. Signore e signori, è il momento dei 10 migliori libri letti nel 2018!
Puntate precedenti:
10. Chi di spada ferisce di Giorgio Serafini Prosperi
Sorpresa? Sì
Si chiama Adriano Panatta ma non è il celebre tennista. E' un investigatore di Roma tutt'altro che vincente nella vita e sul lavoro: ogni giorno incontra nuove difficoltà e tutto spesso sembra contro di lui. Un'indagine attuale, italiana e coinvolgente.
9. The Game di Alessandro Baricco
Sorpresa? Nì
Quando si tratta di Baricco è impossibile prendere una posizione netta. Le sue parole sanno come catturarti è innegabile ma, talvolta, sanno anche ingannare. Questo viaggio nel mondo della tecnologie e del web, pur non essendo completamente originale, è senza dubbio affascinante.
8. The Infinity Gauntlet di Jim Starlin
Sorpresa? Sì
Il film non ha convinto completamente chi scrive queste righe ma almeno ha incuriosito abbastanza da spingere a tuffarsi tra le pagine del fumetto. Una storia completamente diversa, a tratti criptica, che si riesce ad apprezzare ulteriormente sulla distanza.
7. Cinemaps di Andrew Degraff
Recensione: -
Sorpresa? No
Un viaggio di celluloide e colori attraverso le spettacolari mappe di 35 film iconici per la loro storia e per le loro indimenticabili location. Approfondimenti e curiosità rendono davvero imperdibile questo libro-esperienza.
6. Resto qui di Marco Balzano
Sorpresa? Sì
La storia del lago di Resia era già nota in precedenza ma nessuno prima di Balzano aveva provato ad immaginare gli intriganti labirinti di pensieri e personalità che popolavano la cittadina di Curon prima della costruzione delle diga.
5. Sei donne che hanno cambiato il mondo di Gabriela Greison
Recensione: -
Sorpresa? No
Gabriella Greison è sempre una garanzia quando si tratta di approfondire le conoscenze legate ad alcuni personaggi storici iconici. Quelli che rimanevano semplici ritratti bidimensionali stampati su polverosi libri scolastici diventano finalmente appassionanti universi profondi ricchi di invenzioni e sogni… coniugati al femminile.
4. Il pianeta delle scimmie di Pierre Boulle
Sopresa? Sì
Il leggendario film del 1968 ha segnato a modo suo la fantascienza sul grande schermo. Certo, gli effetti speciali non sono proprio invecchiati brillantemente. Il libro di Boulle, tuttavia, mantiene intatto tutto il suo fascino, ancora più complesso di quello del film.
3. Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
Recensione: -
Sorpresa? No
Sì, è vero: ho scoperto l'acqua calda. Solo ora, però, ho avuto il piacere di leggere questo gioiellino che, a 65 anni dalla pubblicazione originale, non perde nemmeno un pizzico del potere di un tempo rimanendo estremamente attuale nei toni e nei temi.
2. Watchmen di Alan Moore
Sorpresa? Sì
Dopo aver guardato per lungo tempo con diffidenza il mondo delle graphic novel, ecco comparire un titolone di questo genere ai primi posti della classifica. Una storia multiforme che prende prepotentemente - e qui risiede tutta la sua efficacia - spazi e tempi per narrare sensazioni che vanno oltre la superficie.
1. Il labirinto degli spiriti di Carlos Ruiz Zafon
Sorpresa? No
Finalmente Zafon conquista meritatamente la vetta dell'annuale classifica di Stories. L'ultimo romanzo della saga del Cimitero dei Libri dimenticati è la perfetta conclusione di una tetralogia animata e costruita, storia dopo storia, da personaggi indimenticabili.
A parte Balzano, che purtroppo non mi ha entusiasmato, non ho letto altro. Ottima scusa per rimpolpare la whishlist. E per ricominciare con Zafon, amatissimo anni fa.
RispondiEliminaEh, ricordo le tue impressioni su Balzano. Zafon, invece, ha davvero trovato il gran finale :D
EliminaHai letto anche dei classici, tipo Il pianeta delle scimmie o Farheneit 451, li ricordo abbastanza inquetanti, comunque pietre miliari!
RispondiEliminaUn anno di letture inquietanti, insomma ;)
EliminaSì, due ottimi libri che riescono ad essere ancora tremendamente attuali!
Ho letto solo Watchmen e, che dire... capolavoro mi sembra abbastanza riduttivo *__*
RispondiEliminaDecisamente, una vera esperienza di lettura fuori dal comune :)
Elimina