TOP 20 Film
Il meglio del "grande" schermo… secondo Stories.!
In un anno rivoluzionario - nel bene e nel male - per il mondo del cinema, le grandi storie non sono mancate anche se spesso non ha trovato respiro in una sala cinematografica. Il 2020 ha rappresentato un’occasione unica per vivere su piccolo o grande schermo esperienze uniche ma soprattutto insolite e inaspettate. I titoli delle top di quest’anno sono rappresentativi di universi, mondi e generi estremamente diversi tra loro ma sono tutti accomunati da una fortissima urgenza narrativa che si intreccia proprio con la capacità di raccontare, a volte con una lucidità profetica, problematiche attualissime. La mia personalissima Top 20 dei migliori film del 2020 è un insieme dei "viaggi da poltrona" - sia in sala che tra le mura domestiche - più emozionanti dell'anno, di avventure che nei mesi passati più che mai hanno saputo lasciare un segno.
Puntate precedenti:
20. Borat 2 con Sacha Baron Cohen, Maria Bakalova
Recensione: -
Sorpresa? Sì
Pur non essendo tra i fan del primo dissacrante capitolo dell'epopea di Borat, devo ammettere che questa nuova incursione ha rappresentto la storia perfettaal momento giusto. Scorrettamente irresisitibile!
19. Get Duked! con Samuel Bottomley, Rian Gordon
Sorpresa? Sì
Folle, esagerato e con una fortissima influenza del cinema di Edgar Wright: il viaggio nelle Highlands scozzesi non è mai stato così assurdamente pericoloso. Il risultato? Una riflessione tutt'altro che banale sul rapporto tra due generazioni.
18. The Trial of the Chicago 7 con Sacha Baron Cohen, Eddie Redmayne
Recensione: -
Sorpresa? No
Ha fatto discutere e infervorare molti per alcune scelte narrative. Il nuovo esperimento di Sorkin alla regia da queste parti è piaciuto sopratutto grazie a un ottimo cast capitanato da un Sacha Baron Cohen lontano dai suoi soliti personaggi.
17. Matthias & Maxime con Xavier Dolan, Gabriel D'Almeida Freitas
Sorpresa? No
Finalmente l'ultimo lavoro di Dolan è riuscito a trovare spazio anche in Italia in un anno che - più che mai - ha messo a dura prova la distribuzione dei titoli meno mainstream. Fortunatamente il cuore e le emozioni raccontate dal regista canadese hanno trovato il pubblico!
16. The Lodge con Riley Keough, Jaeden Martell
Sorpresa? Sì
Un duo registico brillante riesce a raccontare una nuova storia avvincente e intrigante capace di andare oltre la superficie dei tipici cliche del genere horror.
15. Ma Rainey's Black Bottom con Viola Davis, Chadwick Boseman
Recensione: -
Sorpresa? No
Le noti dolenti e malinconiche del soul e del jazz creano le atmosfere giuste per raccontare un'epoca di disuguaglianze sociali e ribellioni. Un cast d'eccezione impreziosisce il risultato.
14. Emma. con Anya Taylor-Joy, Bill Nighy
Sorpresa? No
Anya Taylor-Joy è l'assoluta mattatrice di questa commedia elegante e frizzante che rilegge in chiave moderna - colorata pastello - la più classica delle storie di Jane Austen.
13. Sorry We Missed You con Kris Hitchen, Debbie Honeywood
Sorpresa? Sì
Il cinema di Ken Loach non risparmia nulla nemmeno questa volta. Con uno sguardo lucidissimo, il regista racconta la disperazione di una famiglia alle prese con le schiaccianti dinamiche che regolano l'economia riuscendo a essere ben più di un seguito sbiadito di I, Daniel Blake.
12. The Lighthouse con Robert Pattinson, Willem Defoe
Sorpresa? No
Tra i titoli più acclamati a Cannes nel 2019, a distanza di mesi dalla visione, questo film non perde nulla del suo fascino che richiede il grande schermo.
11. L'isola delle rose con Elio Germano, Matilda De Angelis
Sorpresa? No
Elio Germano è il protagonista folle e visionario di una commedia tutta italiana ma dal forte respiro internazionale che, con grande efficacia, riesce a raccontare anche un preciso periodo storico.
10. Sound of Metal con
Riz Ahmed, Olivia Cooke
Recensione: -
Sorpresa? Sì
Riz Ahmed stacca il biglietto per la stagione dei grandi premi con un'interpretazione quasi perfetta su cui si regge tutto questo potentissimo racconto di un musicista che improvvisamente perde l'udito.
9. Soul con le voci di Jamie Foxx, Tina Fey
Recensione: -
Sorpresa? Nì
Sulla carta la somiglianza con Inside Out sembrava essere un rischiosissimo limite. L'ultimo film Pixar tuttavia riesce a scrollarsi di dosso ogni ostacolo conquistando con originalità ed emozioni il cuore del pubblico.
8. Little Women con
Saoirse Ronan, Florence Pough
Recensione: Link
Sorpresa? No
La trasposizione di Greta Gerwig non soffre i confronti con i molteplici e acclamati adattamenti del passato merito di intuizioni interessanti alla sceneggiatura e, soprattutto, di interpretazioni appassionanti come quelle di Saoirse Ronan e Florence Pugh.
7. Swallow con Haley Bennett, Austin Stowell
Recensione: -
Sorpresa? Sì
Haley Bennett trova un ruolo inquietante quanto sfaccettato che forse potrà finalmente lanciare la sua carriera.
6. Favolacce con
Elio Germano, Tommaso Di Cola
Recensione: -
Sorpresa? Sì
Il miglior film italiano dell'anno porta la firma dei fratelli D'Innocenzo ed è un ritratto spietato delle periferie e delle umane fragilità.
5. Les Misérables con Damien Bonnard, Alexis Manenti
Recensione: Link
Sorpresa? Sì
Il paese simbolo della rivoluzione per l'uguaglianza festeggia unito la vittoria ai mondiali. Nella periferia parigina, tuttavia, si consumano abitualmente storie di soprusi e violenze spesso dettate da abusi.
4. Wolfwalkers con le voci di
Honor Kneafsey, Sean Bean
Recensione: -
Sorpresa? Sì
Apple TV a fine anno sorprende tutti e regala ai suoi abbonati questo gioiellino di animazione capace di immergersi senza banalità nell'universo delle tradizioni irlandesi raccontando il rapporto tra uomo e natura oltre che le ambizioni e i sogni di giovani donne alla ricerca di un posto nel mondo.
3. The Invisible Man con
Elisabeth Moss, Oliver Jackson-Cohen
Recensione: Link
Sorpresa? No
Elisabeth Moss diventa la principale interprete della rilettura più che mai innovativa e attuale del classico di genere di Wells. Il film riesce con lucidità disarmante a raccontare problematiche come violenza domestica e stalking.
2.Queen & Slim con Daniel Kaluuya, Jodie Turner-Smith
Recensione: Link
Sorpresa? Sì
Profetico e a modo suo rivoluzionario: sotto la regia di Melina Matsoukas, Kaluyya e Turner-Smith si fanno interpreti - loro malgrado - di un movimento alla ricerca di diritti umani e voci autentiche, stravolgende un genere spesso considerato esclusivamente retaggio "bianco".
1. Palm Springs con
Andy Samberg, Cristin Milioti
Recensione: Link
Sorpresa? Sì
Loop temporali condito da un amore improbabile tra due protagonisti eccezionali: il film di Barbakow è un racconto irresistibile e folgorante che gioca con astuzia a suo piacimento con i canoni di generi altrimenti inflazionati.
Premi per categoria
Migliore attore protagonista: Riz Ahmed - Sound of Metal
Migliore attrice protagonista: Haley Bennett - Swallow
Migliore attore non protagonista: Chadwick Boseman - Ma Rainey's Black Bottom
Migliore attrice non protagonista: Florence Pugh - Little Women
Miglior cast: Palm Springs
Migliore colonna sonora: Queen & Slim
Menzioni speciali:
Coded Bias di Shalini Kantayya
Relic di Natalie Erica James
Cioè ne ho visti 11, clamoroso! Comunque non condivido il giudizio su tutti, ma sono contento che in questa classifica ci sono, al primo posto dei 20 io metto Sound of Metal ;)
RispondiElimina