Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Portrait de la jeune fille en feu" di Céline Sciamma

Portrait de la jeune fille en feu

Titolo: Portrait de la jeune fille en feu

Un film di Céline Sciamma con Noémie Merlant, Adéle Haenel, Valeria Golino, Luàna Bajrami

Genere: drammatico, storico, sentimentale

Durata: 119 min

Ambientazione: Francia, Italia

Anno: 2019

Voto: 2/5

2

Al tramonto del XVIII secolo, l'artista Marianne (Noémie Merlant) riceve l'incarico di realizzare il ritratto di una giovane donna sfuggente e misteriosa di nome Héloise (Adéle Haenel). La ragazza, che vive in un'elegante dimora affacciata sul mare insieme alla madre (Valeria Golino), si appresta ad entrare nella società e il quadro commissionato rappresenta la migliore presentazione per cercare un marito. Le lunghe e interminabili giornate trascorse insieme, tuttavia, spingeranno la giovane e la pittrice a stringere un insolito legame...

Portrait de la jeune fille en feu
Fonte: Cinematographe
Spesso si utilizza l'etichetta di film-da-festival con aria un po' perplessa, adottando l'atteggiamento di chi sa che, per definizione, l'80 se non addirittura il 90% delle pellicole presentate agli eventi internazionali dedicati alla settima arte rappresenti una visione di cinema elitario, distante dalla cosiddetta pop culture. L'ultima Palma d'Oro di Cannes, assegnata al sublime Parasite di Bong Joon-ho, e il Leone d'Oro 2017 The Shape of Water dimostrano, tuttavia, che anche i festival più prestigiosi, quelli più snob secondo i maliziosi, sanno riconoscere la qualità dei film con toni e voci in grado di rivolgersi ad un grande pubblico. Si smentisce, allora, un radicato stereotipo? No, perchè esiste davvero uno zoccolo duro di film di nicchia, d'autore che preferisce crogiolarsi nelle etichette con aria altezzosa e anche un pizzico sprezzante. Ovviamente questa considerazione non è applicabile a tutti i film che rientrano nella categoria d'autore ma solo a quelli come Portrait de la jeune fille en feu, ultima fatica per il grande schermo firmata da Céline Sciamma.

Sarebbe falso affermare che questa pellicola non sia estremamente curata e ottimamente realizzata. Costumi in primis ma anche scenografie, fotografia e interpretazioni lasciano intuire il grande e minuzioso lavoro di ricerca che si nasconde dietro questo titolo. Tuttavia, è impossibile non storcere ripetutamente il naso davanti ad una sceneggiatura che, accontentandosi di uno spunto narrativo coraggioso e interessante, decide di esasperare dialoghi e situazioni - con apici soprattutto nella seconda parte del film - percorrendo con arroganza e pedanteria strade già note, cercando di mascherare un atteggiamento semplicemente pavido, incapace di portare fino in fondo le proprie scelte. A visione conclusa, allora, rimane solo una grande sensazione di fastidio e irritazione che pone in ombra gli altri oggettivi e validi punti di forza della pellicola.

Fede Stories.

Segui Stories su FacebookTwitterInstagramTelegram

Commenti

  1. Recensione che non mi aspettavo. Qui e lì, infatti, se ne dice benissimo.
    Spero esca presto, in modo da dire la mia. :)

    RispondiElimina
  2. gli voglio dare una chance comunque, voglio vederlo xD

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.