Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Pokémon: Detective Pikachu" di Rob Letterman

Pokemon: Detective Pikachu - Poster

Titolo: Pokemon: Detective Pikachu

Un film di Rob Letterman con Ryan Reynolds, Justice Smith, Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy

Genere: avventura, fantasy

Durata: 104 min

Anno: 2019

Voto: 3,5/5

3 e mezzo

La convivenza tra Pokemon e umani è possibile? In un futuro imprecisato sembrerebbe di sì: le strade delle grandi metropoli sono affollate da colorati esemplari di ogni specie che conducono indaffarati la loro vita quotidiana al fianco degli umani. L'aggressione ad opera del leggendario Mewtwo nei confronti di un detective, tuttavia, sembra mettere in discussione questa realtà. Sarà compito del figlio dell'investigatore, Tim (Justice Smith), scoprire la verità con lo speciale aiuto del piccolo giallo Pikachu.


Pokemon: Detective Pikachu - Pikachu
Fonte: Rolling Stone
Ogni appassionato di cinema ha una sorta di sensore in grado di riconoscere quando la delusione é dietro l’angolo. Detective Pikachu, sin dal suo istrionico trailer, aveva fatto scattare diverse volte questo innato allarme. Il genere dei videogiochi al cinema é da sempre ad altissimo rischio. Nonostante i numerosi tentativi di trasposizione sul grande schermo, gli esempi davvero riusciti si contano sulle dita di una mano. Questo film di Ron Letterman, inoltre, attirava su di sé anche tutti i pericoli dell’ostico mondo dei live-action. Insomma, sulla carta c’erano davvero pochissime speranze di trovare un buon film. I protagonisti di questa avventura, però, non si sono tirati indietro, hanno accettato la sfida e non ha scelto di fuggire davanti a tutti questi ostacoli. Fortunatamente.

Questo live action é tra le sorprese più frizzanti di quest’annata. Non é un capolavoro e non é immune a numerosi difetti. Tuttavia, affondando le radici in un’atmosfera tipicamente alla Chi ha incastrato Roger Rabbit, coniuga classico dell’intrattenimento con un’inspiegabile sensazione di freschezza e spensieratezza. Nella storia, semplice e lineare nel suo rivolgersi a fan e non del franchising, si potrebbero trovare grandi messaggi sul diverso, sulla convivenza di differenti culture, sul rispetto della natura oppure sul legame tra padre e figlio, tuttavia, il film non ha intenzione di perdere di vista il suo vero obiettivo: il puro intrattenimento. Quel piccolo animaletto giallo impossibile da non riconoscere fa sorridere, emozione e, si, talvolta irrita anche ma é il mattatore della storia che trova una splendida chimica con i suoi colleghi in carne ed ossa. 

Fede Stories.

Segui Stories su FacebookTwitterInstagramTelegram

Per saperne di più:


Commenti

  1. Non l'ho ancora visto, ma sembra delizioso: mi incuriosisce molto l'accostamento a "Chi ha incastrato Roger Rabbit?"... Farò del mio meglio per cercare di recuperarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, è stato davvero una piacevole sorpresa! Non avevo grandi aspettative, anzi, non ne avevo proprio! Alla fine si è rivelato divertente e senza dubbio riuscito :)

      Elimina
  2. Che bello sapere che non sono l’unica a cui è piaciuto 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, sei in buona compagnia! Alla vigilia ero la prima tra gli scettici e, invece…. ;)

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.