Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Spider-Man - Un nuovo universo" di Bob Persichetti, Peter Ramsey

Spider-Man - Un nuovo universo

Titolo: Spider-Man - Un nuovo universo

Titolo originale: Spider-Man: A New Universe

Un film di Bob Persichetti, Peter Ramsey con Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Jake Johnson

Genere: animazione, avventura

Durata: 117 min

Anno: 2018

Voto: 4,5/5

4 e mezzo

Peter Parker. Facile: è questa la vera identità di Spider-Man, uno dei supereroi più iconici del mondo Marvel. Ma se tutte le vostre certezze su questo personaggio improvvisamente crollassero? Se diversi mondi paralleli collassassero in unico luogo dove si stanno eseguendo degli esperimenti? E' questo quello che accade a Miles Morales, adolescente newyorkese appassionato di musica che, dopo essersi trasferito in una nuova scuola, fatica ad integrarsi con il gruppo di compagni. La sua vita, però, cambierà completamente quando un ragno radioattivo lo morderà. 

Spider-Man - Un nuovo universo - Protagonisti
Fonte: The Daily Beast
La figura di Spider-Man è senza dubbio tra le più abusate sul piccolo e sul grande schermo. Tra reboot, cross-over e sequel difficilmente prima di Spider-Man - Un nuovo universo si poteva dire di aver bisogno di avere davvero la necessità di un nuovo film sul supereroe di quartiere. Invece, proprio quando il Marvel Cinematic Universe inizia a mostrare le sue debolezze, la coppia di animatori Bob Persichetti e Peter Ramsey sfodera le sue carte migliori confezionando una pellicola a dir poco rivoluzionaria nelle tecniche e nella sua storia. 

Questo cine-comic targato Columbia e Sony trova nell'intero background fumettistico del personaggio il suo habitat ideale. Un cartoon, sì, che va oltre la semplice etichetta di questo genere: ogni personaggio in gioco, oltre a rappresentare problematiche e riflessioni non banali, è ben approfondito, scolpito in ogni suo dettaglio. La possibilità di giocare e destreggiarsi nel canone e nel vasto repertorio di Spider-Man permette di dare alla storia un ulteriore tocco pop su più livelli. Non si può non citare con ammirazione, infine, la splendida tecnica di animazione adottata. Fotogramma dopo fotogramma, sembra davvero di sfogliare un albo di fumetti. Colori, immagini e vignette si fondono in una storia davvero pazzesca, senza eguali.

Fede Stories.

Segui Stories su FacebookTwitterInstagramTelegram


Per saperne di più:


Commenti

  1. Non è solo uno dei film che ha saputo omaggiare meglio i fumetti originali, è uno dei migliori film del 2018, e anche uno dei migliori che ho visto negli ultimi anni. Se non avessi già abusato della parola migliore così tante volte, direi che forse è anche il miglior film di Spidey mai fatto, pareggia con i primi capitoli di Raimi. Il fanatico dell’Uomo Ragno in me si è sciolto con questo film :-D Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che non si potrebbe usare in modo… migliore la parola "migliore" ;)
      Davvero uno splendido film che supera tutte le aspettative!

      Elimina
  2. Io stento un po' a crederci, però sarei contento di esser smentito ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.