Titolo: Spider-Man - Un nuovo universo
Titolo originale: Spider-Man: A New Universe
Un film di Bob Persichetti, Peter Ramsey con Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Mahershala Ali, Jake Johnson
Genere: animazione, avventura
Durata: 117 min
Anno: 2018
Voto: 4,5/5
Peter Parker. Facile: è questa la vera identità di Spider-Man, uno dei supereroi più iconici del mondo Marvel. Ma se tutte le vostre certezze su questo personaggio improvvisamente crollassero? Se diversi mondi paralleli collassassero in unico luogo dove si stanno eseguendo degli esperimenti? E' questo quello che accade a Miles Morales, adolescente newyorkese appassionato di musica che, dopo essersi trasferito in una nuova scuola, fatica ad integrarsi con il gruppo di compagni. La sua vita, però, cambierà completamente quando un ragno radioattivo lo morderà.
La figura di Spider-Man è senza dubbio tra le più abusate sul piccolo e sul grande schermo. Tra reboot, cross-over e sequel difficilmente prima di Spider-Man - Un nuovo universo si poteva dire di aver bisogno di avere davvero la necessità di un nuovo film sul supereroe di quartiere. Invece, proprio quando il Marvel Cinematic Universe inizia a mostrare le sue debolezze, la coppia di animatori Bob Persichetti e Peter Ramsey sfodera le sue carte migliori confezionando una pellicola a dir poco rivoluzionaria nelle tecniche e nella sua storia.
Questo cine-comic targato Columbia e Sony trova nell'intero background fumettistico del personaggio il suo habitat ideale. Un cartoon, sì, che va oltre la semplice etichetta di questo genere: ogni personaggio in gioco, oltre a rappresentare problematiche e riflessioni non banali, è ben approfondito, scolpito in ogni suo dettaglio. La possibilità di giocare e destreggiarsi nel canone e nel vasto repertorio di Spider-Man permette di dare alla storia un ulteriore tocco pop su più livelli. Non si può non citare con ammirazione, infine, la splendida tecnica di animazione adottata. Fotogramma dopo fotogramma, sembra davvero di sfogliare un albo di fumetti. Colori, immagini e vignette si fondono in una storia davvero pazzesca, senza eguali.
Per saperne di più:
Io stento un po' a crederci, però sarei contento di esser smentito ;)
RispondiEliminaSarai smentito, fidati di me ;)
EliminaDirei che non si potrebbe usare in modo… migliore la parola "migliore" ;)
RispondiEliminaDavvero uno splendido film che supera tutte le aspettative!