Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Ordo Mortis - Salvatore Conaci

Ordo Mortis

Titolo: Ordo Mortis

Autore: Salvatore Conaci

Anno: 2018

Voto: 3/5

votovotovoto


Un giovane e determinato professore si trasferisce in un piccolo paese calabrese per un nuovo lavoro che, a sua insaputa, segnerà indissolubilmente la sua vita. Alessio Conci, infatti, non sa che in breve tempo le sue - all'apparenza - tranquille giornate si intrecceranno con la storia di una misteriosa setta che affonda le radici in secoli lontani. Il protagonista, dopo i primi sguardi e avvenimenti sospettosi, si metterà sui passi di questi oscuri segreti per fare finalmente luce sulla verità.

Un'ambientazione isolata nel tempo e nello spazio, dinamica e ricca di segreti secolari diventa il palcoscenico di Ordo Mortis, romanzo thriller con venature squisitamente esoteriche ambientato in una misteriosa Calabria del 1999. La scelta di questo luogo rappresenta il maggio punto di forza di questo breve romanzo dalle atmosfere estremamente tese e cupe. La narrazione, infatti, si nutre delle antiche tradizioni tramandate nei ricordi di epoche dimenticate rielaborandole e ricordandone l'affascinante origine.. Questi luoghi riescono subito, sin dalle prime pagine, a catturare l'attenzione di qualsiasi appassionato del genere thriller ma..

Dopo la curiosità delle prime pagine, il lettore inevitabilmente deve fare i conti con un scrittura complessa e ricercata che si sofferma fin troppo a lungo su termini elaborati che con l'avanzare della lettura rallentano gravemente il ritmo. La presenza di alcune note a piè di pagina, inoltre, dona un'aria pedante al romanzo che, se si fosse esclusivamente affidato ai suoi ottimi personaggi e alle sue ambientazioni, avrebbe potuto sfruttare pienamente il proprio potenziale. Nonostante questi ostacoli, nel complesso la lettura riesce comunque ad essere intrigante proprio grazie al suo riuscito alternarsi di toni thriller e horror, sostenuti dalla giusta tensione psicologica.

Fede Stories.

Commenti

  1. Interessante, e soprattutto molto a tema con Halloween. ;)

    RispondiElimina
  2. Bella segnalazione libresca Fede,
    mi fa un po' sorridere pensare al passaggio degli anni (adesso il salto nel passato è tornare a fine anni '90 e ai primi 2000), mentre mi piace molto la provincia italiana che nasconde "il nero" e magar lo nasconde anche...

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.