Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Sunday Soundtrack #68 - A Ghost Story

Sunday Soundtrack
Per tutti coloro che credono che una colonna sonora sia ben più di un semplice accompagnamento.

Sunday Soundtrack

Semplicità, emozioni e poesia: sono questi gli ingredienti principali per riuscire a rendere grande anche la più piccola tra le produzioni cinematografiche. Alla scorsa edizione del Sundance Film Festival, l'ultimo lavoro di David Lowery ha incantato tutti con i silenzi e gli attimi struggenti della vita della coppia protagonista, interpretata da Casey Affleck e Rooney Mara. Il regista statunitense, dopo il deludente Il drago invisibile, affronta il potere dei legami personali, il dolore delle perdite e la necessità di trovare un nuovo scopo nella vita in A Ghost Story. Tutto questo, sul grande schermo, viene reso attraverso una figura spettrale spesso associata ad aspetti ambigui e indecifrabili, caratteristiche che la colonna sonora, affidata al fedelissimo Daniel Hart, aveva il compito di rievocare con la musica. Nasce così una soundtrack difficile e complessa, capace con pochi suoni di violino di risultare enigmatica e malinconica, avventurandosi in temi faticosi ma spesso inevitabili. Toni spettrali e tristi si alternano a voci indie e intime che ricreano le giuste atmosfere per un film insolito e sorprendente.


Fede Stories.

Commenti

  1. Ho visto A Ghost Story un paio di settimane fa e non mi è piaciuto per niente. La colonna sonora, ora che mi ci fai pensare, non era terribile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questa soundtrack rispecchia alla perfezione il film: hate or like, difficile trovare vie di mezzo :)

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire una gran voglia di recuperare il film, anche perché il trailer sembrava stupendo! *____*
    Alla faccia de "Il Drago Invisibile", veramente uno dei film per bambini più noiosi e sottotono che abbia mai visto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stendiamo un velo pietoso su quel naufragio targato Disney.. Questo "A Ghost Story" è proprio agli antipodi: difficile ma senza dubbio un'esperienza insolita e originale!

      Elimina
  3. A parte che a me Il drago Invisibile è piaciuto, davvero molto bella è questa soundtrack, sperando che anche il film lo sia altrettanto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse il mio giudizio è offuscato per il grande legame che ho con l'originale "Elliott il drago invisibile", una costante nei pomeriggi della mia infanzia :D
      Fammi poi sapere, invece, cosa ne pensi di "A Ghost Story"!

      Elimina
  4. Film splendido, tra i migliori visti l'anno scorso. La colonna sonora sorregge gli interminabili, malinconici silenzi ed effettivamente si fa ricordare :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.