Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Lo Squalo" di Steven Spielberg


Titolo: Lo Squalo

Titolo originale: Jaws

Un film di Steven Spielberg con Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss

Genere: drammatico, thriller

Durata: 124 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 1975

Voto: 4,5/5

"Ci serve una barca più grossa!"


E' sempre difficile parlare di film come questi. Film come Lo Squalo capaci di far saltare sulla poltroncina lo spettatore a distanza di quarant'anni anche dopo mille visioni, pur sapendo a memoria ogni singola scena e battuta. Non ricordo la data a cui risale il mio primo incontro con questa gemma della storia del cinema. Non posso nemmeno definirlo come il 'mio' primo Spielberg. Tuttavia ho uno speciale legame con questa pellicola. Sarà perché per anni squali di tutte le dimensioni hanno popolato i miei peggiori incubi, sarà...  Non è che tutta la pericolosa ma magnetica atmosfera che circonda questi spaventosi predatori acquatici sia da attribuire proprio a questo titolo?


Lunghe spiagge affollate da turisti e famiglie nel weekend, una pinna che spunta minacciosa all'orizzonte, urla e grida disperate, caos generale. Impossibile non visualizzare mentalmente questa scena divenuta ormai iconica. La grande potenza di questa pellicola è proprio questa: la capacità di regalare sequenze visive immortali. Certo, a qualche decennio di distanza alcuni stratagemmi utilizzati per gli effetti speciali fanno sorridere ma quel muso determinato, quelle file infinite di denti e quello sguardo non ispirano simpatia e non c'è effetto visivo che tenga. Forse, però, si dovrebbe parlare dell'attesa, della tensione crescente che arricchisce ed anima il film. Per buona parte del film il protagonista non è lo squalo, bensì la sua presenza invisibile in preparazione dell'attacco letale.

Tratto dall'omonimo romanzo di Peter Benchley, Lo squalo è probabilmente uno dei pochi film capaci di superare il corrispettivo sulla carta stampata per popolarità. La tematica uomo contro natura riesce sempre a coinvolgere lo spettatore regalando una sfida all'ultima abilità e briciola di energia. Il trio di protagonisti, Martin, Quint e Hooper, è perfettamente assortito e riesce a rappresentare tutte le sfumature del coraggio, dell'ossessione e della inevitabile paura del confronto.
Infine non si può dimenticare quel John Williams che con le sue note incornicia perfettamente la storia e la inquadra idealmente nella galleria di capolavori della storia del cinema.




Commenti

  1. Questo film rimane di sicuro una delle grandi, immortali icone del cinema. Peccato però che attualmente e da un bel po' di tempo giri solo l'edizione restaurata con un doppiaggio italiano incredibilmente penoso. Non esiste proprio paragone rispetto alla prima versione.

    RispondiElimina
  2. L'interpretazione unica dell'orologio da viaggio rolex falsi di Jaeger-LeCoultre è stata una caratteristica della collezione Master Control dal 1990, molto apprezzata dagli intenditori. Invece rolex replica di indicare solo l'ora di un secondo fuso orario, il Geografico ha anche un indicatore notte / giorno di 24 ore e, in un'apertura rolex replica nella parte inferiore del quadrante, visualizza il nome della città relativo alla zona. Ciò offre ai viaggiatori la possibilità di impostare la orologi replica seconda volta per posizione, anziché dover calcolare la differenza di tempo. Il quadrante aderisce al layout geografico replica rolex familiare, con i display del fuso orario bilanciati da un quadrante della data e un indicatore di riserva di carica, e lancette repliche rolex in acciaio azzurrato a caldo che aggiungono un tocco di colore per migliorare la leggibilità. Ma ora, l'intero quadrante è spazzolato dal sole, contenuto in una flangia ampia e convessa su cui sono imitazioni rolex fissati gli indici triangolari allungati. Il profilo di ciascun indice è stato modellato per adattarsi perfettamente alla curva in cui la flangia incontra il quadrante - una sfida per gli artigiani di Jaeger-LeCoultre ma totalmente in linea con l'attenzione dei dettagli della Maison.
    Il calibro 939 di nuova generazione rolex falsi aumenta la riserva di carica del Master Control Geographic a 70 ore, mentre la custodia è disponibile in una scelta di acciaio o Le Grand Rose gold®.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.