Passa ai contenuti principali

In primo piano

For All Mankind [stagione 1]

Titolo: For All Mankind
Cast: Joel Kinnaman, Michael Dorman, Wrenn Schmidt, Sarah Jones, Shantel VanSanten, Jodi Balfour
Genere: ucronico, fantascienza, drammatico
Stagione: 1
Episodi: 10
Voto: 3,5/5

"Un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità". Questa semplice ma iconica frase riecheggia nella memoria collettiva dal 21 luglio del 1969, giorno in cui Neil Armstrong, astronauta della missione NASA Apollo 11, ha scritto la storia compiendo il primo leggendario allunaggio. Come sarebbero cambiati i decenni a seguire se quelle parole fossero state pronunciate da un sovietico? In una realtà in cui Aleksej Leonov è stato il primo uomo sulla Luna, la NASA e gli interi Stati Uniti sono costretti a ripensare ogni loro progetto, riflettendo su una sconfitta bruciante ma anche su problematiche altrettanto difficili da affrontare.
Lo scorso novembre, Apple TV+ ha debuttato ufficialmente nel mondo delle piattaforme di streaming con produzioni originali. The Morning Sho…

Batmarathon #2 -[ "Batman - Il Ritorno" di Tim Burton

Buonasera!

Finalmente riesco a parlarvi di questo film, una pellicola che da molto tempo ero curiosa di vedere. Di cosa sto parlando? Lo scoprirete con questa seconda puntata di Batmarathon!


Puntate:
2. Batman - Il Ritorno (1992)
4. Batman & Robin (1997)
5. Batman Begins (2005)
6. Il cavaliere oscuro (2008)
7. Il cavaliere oscuro - Il Ritorno (2012)



Titolo: Batman - Il Ritorno

Titolo originale: Batman Returns

Un film di Tim Burton con Michael Keaton, Danny DeVito, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken

Genere: azione, fantascienza, drammatico, supereroi

Durata: 121 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 1992

Voto: 3,5/5





Da piccola adoravo questo film di Batman. Onestamente non ricordo il motivo di tutto questo amore. Probabilmente era incondizionato. A qualche anno di distanza, semplicemente leggendo i nomi degli attori, questa pellicola, invece, si potrebbe candidare come pellicola più odiata da Federica. Perchè? Beh, questa volta ho una risposta, anzi due! Danny DeVito e Christopher Walken. I due interpreti appena citati non sono mai stati tra i miei preferiti, anzi, a dirla tutta, mi hanno spesso irritato. Sicuramente tra voi ci sarà qualche grande fan che inorridirà davanti a queste mie blasfeme affermazioni ma... non cambio idea nemmeno adesso.

https://33.media.tumblr.com/25bdbed45deba5e429db40bf4ad700b0/tumblr_n4eh4lf1G81s8gtxto1_500.gif Il fatto ancora più sconvolgente dopo questo visione più "matura" è che non ricordavo nemmeno che i personaggi, che più ho apprezzato ora, fossero presenti in questo capitolo. Volete un esempio? Catwoman, interpretata, a mio parere, splendidamente da Michelle Pfeiffer, un passo avanti ad Anne Hathaway. Evito il pietoso confronto con la povera Halle Berry. Come ho fatto a scoprire la vera Catwoman solo adesso? Credo che il Pinguino (DeVito) mi abbia ipnotizzato durante l'infanzia. Ecco svelato il mistero.

Tim Burton torna alla regia dopo il successo del primo capitolo e Michael Keaton veste nuovamente i panni del giustiziere mascherato di Gotham City. Un film su Batman, un supereroe e quindi un film pieno di azione e di avventura. Siete sicuri? No, non credo che questo film si possa definire come un action. Le personalità dei diversi protagonisti vengono approfondite ed assumono un ruolo fondamentale tra le architetture gotiche e fantasiose immaginate da Burton. Il tormentato Bruce Wayne, la pericolosa Catwoman, l'escluso Pinguino e lo spietato industriale Max Shreck (Walken).

http://comicsalliance.com/files/2011/06/returnsdrywall.gifUna visione interessante, insolita, che potrà incuriosire appassionati del genere e non. Nonostante l'ampio spazio dedicato alle psicologie dei personaggi, nel corso del film lo spettatore può ammirare alcune leggendarie peripezie di Batman e perdersi tra gli alti e cupi grattacieli della città ritratta nei fumetti della DC Comics.


Buona visione e miao a tutti!

https://38.media.tumblr.com/d087cf5743690e088375370a3a6cdd53/tumblr_mznssm6nxz1tozqk3o1_500.gif


Trailer:

Commenti

  1. Ciao! Ma che bella questa iniziativa, io i film di Batman precedenti alla trilogia di Nolan non me li ricordo proprio: so di averli visti, so di non averli amati particolarmente ma dovrei rivederli per confermare o meno queste impressioni. Sicuramente l'ultima trilogia l'ho amata perdutamente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.