Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Macabro Quiz - Agatha Christie


Titolo: Macabro Quiz

Titolo originale: Cat among the pigeons

Autore: Agatha Christie

Data pubblicazione: 1959

Valutazione: 4,5/5




Credo di essermi seriamente appassionata di questa autrice, è ufficiale. Ogni avventure sono sempre affascinanti e le spiegazioni del signor Poirot sono sempre brillanti e geniali. Dopo Poirot a Styles Court, ho, quindi, deciso di leggere qualche altro romanzo.

La domanda sorge, allora, spontanea: cosa mi ha spinto a scegliere proprio questo titolo? Beh, per fortuna si tratta di una risposta molto semplice. Dopo aver letto la trama di Macabro Quiz, l'idea di ambientare un giallo in un collegio femminile mi ha colpito. Un'ambientazione veramente insolita per un romanzo di questo genere. Inoltre, parlando di motivazioni puramente 'estetiche', adoro questa copertina in stile tennistico ;)


Il luogo insospettabile di questo nuovo caso di Poirot è Meadowbank, una prestigiosa scuola femminile fondata dall'austera signorina Bulstrode e dall'enigmatica Chadwick. Il nuovo anno sta iniziando e le professoresse devono accogliere nuove e 'vecchie' studentesse. Tra le new entry vi è una misteriosa giovane di origini orientali che sembra nascondere oscuri segreti.

Le vicende del college inglese inaspettatamente si intrecceranno con quelle di un lontano paese arabo sull'orlo della guerra civile. In questo intrigo di dimensioni internazionali verrano coinvolti i servizi segreti, gli insegnanti, le giovani allieve ed, infine, il mitico Poirot che, con le sue grandi abilità investigative, cercherà di incastrare il colpevole di una serie di omicidi.


Si tratta di una storia affascinante. L'unica pecca, a mio parere, è dovuta all'assenza per due terzi del romanzo del detective che teoricamente dovrebbe essere il protagonista. Poirot, infatti, compare sulla scena quando il gomito arruffato delle soluzioni inizia ad essere più ordinato.

Buona lettura ;)

-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Commenti

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.