Passa ai contenuti principali

In primo piano

For All Mankind [stagione 1]

Titolo: For All Mankind
Cast: Joel Kinnaman, Michael Dorman, Wrenn Schmidt, Sarah Jones, Shantel VanSanten, Jodi Balfour
Genere: ucronico, fantascienza, drammatico
Stagione: 1
Episodi: 10
Voto: 3,5/5

"Un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità". Questa semplice ma iconica frase riecheggia nella memoria collettiva dal 21 luglio del 1969, giorno in cui Neil Armstrong, astronauta della missione NASA Apollo 11, ha scritto la storia compiendo il primo leggendario allunaggio. Come sarebbero cambiati i decenni a seguire se quelle parole fossero state pronunciate da un sovietico? In una realtà in cui Aleksej Leonov è stato il primo uomo sulla Luna, la NASA e gli interi Stati Uniti sono costretti a ripensare ogni loro progetto, riflettendo su una sconfitta bruciante ma anche su problematiche altrettanto difficili da affrontare.
Lo scorso novembre, Apple TV+ ha debuttato ufficialmente nel mondo delle piattaforme di streaming con produzioni originali. The Morning Sho…

Macabro Quiz - Agatha Christie


Titolo: Macabro Quiz

Titolo originale: Cat among the pigeons

Autore: Agatha Christie

Data pubblicazione: 1959

Valutazione: 4,5/5




Credo di essermi seriamente appassionata di questa autrice, è ufficiale. Ogni avventure sono sempre affascinanti e le spiegazioni del signor Poirot sono sempre brillanti e geniali. Dopo Poirot a Styles Court, ho, quindi, deciso di leggere qualche altro romanzo.

La domanda sorge, allora, spontanea: cosa mi ha spinto a scegliere proprio questo titolo? Beh, per fortuna si tratta di una risposta molto semplice. Dopo aver letto la trama di Macabro Quiz, l'idea di ambientare un giallo in un collegio femminile mi ha colpito. Un'ambientazione veramente insolita per un romanzo di questo genere. Inoltre, parlando di motivazioni puramente 'estetiche', adoro questa copertina in stile tennistico ;)


Il luogo insospettabile di questo nuovo caso di Poirot è Meadowbank, una prestigiosa scuola femminile fondata dall'austera signorina Bulstrode e dall'enigmatica Chadwick. Il nuovo anno sta iniziando e le professoresse devono accogliere nuove e 'vecchie' studentesse. Tra le new entry vi è una misteriosa giovane di origini orientali che sembra nascondere oscuri segreti.

Le vicende del college inglese inaspettatamente si intrecceranno con quelle di un lontano paese arabo sull'orlo della guerra civile. In questo intrigo di dimensioni internazionali verrano coinvolti i servizi segreti, gli insegnanti, le giovani allieve ed, infine, il mitico Poirot che, con le sue grandi abilità investigative, cercherà di incastrare il colpevole di una serie di omicidi.


Si tratta di una storia affascinante. L'unica pecca, a mio parere, è dovuta all'assenza per due terzi del romanzo del detective che teoricamente dovrebbe essere il protagonista. Poirot, infatti, compare sulla scena quando il gomito arruffato delle soluzioni inizia ad essere più ordinato.

Buona lettura ;)

-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Commenti

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.