Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Little Fires Everywhere [mini-serie]

Little Fires Everywhere - Poster

Titolo: Little Fires Everywhere

Cast: Kerry Washington, Reese Witherspoon, Joshua Jackson, Rosemarie DeWitt, Lexi Underwood

Genere: drammatico

Episodi: 8

Voto: 2,5/5

Little Fires Everywhere - Voto

Negli anni Novanta, Mia (Kerry Washington), una donna dal passato misterioso e dal futuro altrettanto criptico, si trasferisce insieme alla figlia nella cittadina di Shaker Heights, città di fondazione organizzata e pianificata in ogni dettaglio. La giornalista Elena (Reese Witherspoon), prima residente della zona incontrata da Mia, rappresenta alla perfezione la filosofia alla base di questa piccola comunità dell'Ohio. La collisione tra due mondi opposti potrebbe dare vita a una storia inaspettata e imprevedibile.

Little Fires Everywhere - Reese Witherspoon e Kerry Washington
Foto: The Hollywood Reporter

Tratta dall’omonimo bestseller di Celeste Ng, l’ultima attesa produzione di casa Hulu vede in prima linea Reese Witherspoon e Kerry Washington nei panni di due protagoniste estremamente diverse nel vivo degli anni Novanta. La prima, Elena, é una donna con ambizioni infrante e prospettive piegate ai doveri familiari. Ogni istante della sua vita, accuratamente programmata e curata in ogni dettaglio, é dedicato alla sua famiglia e, soprattutto, a come essa appare agli occhi degli altri. Il personaggio della Washington, Mia é invece una figura sfuggente, dall’intuibile passato segnato da avvenimenti fuori dal comune che la costringono a una vita quasi da nomade insieme alla figlia Pearl con cui ha un legame viscerale. L’incontro tra queste due personalità - e interpreti - agli antipodi prometteva scintille ma, in conclusione, si è rivelato un semplice fuoco fatuo che definisce il flop di un prodotto potenzialmente intrigante come Little Fires Everywhere.
.
Una narrazione confusa più del necessario consuma il potenziale da thriller psicologico appesantendo la messa in scena già fortemente penalizzata da interpretazioni troppo sopra le righe che spesso conducono a una recitazione quasi urlata e ingombrante ma incapace di fare riflettere. Le due attrici di punta sembrano intrappolate in scialbi stereotipi incapaci di mettere in moto il racconto trovando il giusto calore per avventurarsi tra temi scottanti. La quantità di problematiche sociali affrontate, inoltre, sembra quasi voler nascondere una sostanziale mancanza di cognizione di causa. Le buone ma superficiali intenzioni e il bruciante desiderio di assurgere a prestige drama à la HBO si traducono quindi in una miniserie frettolosa e inconcludente capace solo di fare leva sul guilty pleasure involontario.



Fede Stories.

Segui Stories su FacebookTwitterInstagramTelegram

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.