Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Munich" di Steven Spielberg | Thursday Classic |

Munich - Poster

Titolo: Munich

Un film di Steven Spielberg con Eric Bana, Daniel Craig, Aylet Zurer, Ciaran Hinds, Geoffrey Rush

Genere: storico, thriller, drammatico

Durata: 163 min

Anno: 2005

Voto: 4/5



In seguito al sanguinoso massacro di Monaco di Baviera del 1972 in cui persero la vita undici atleti olimpici israeliani, il Mossad organizza e pianifica una vendetta chiamata in codice "Operazione Ira di Dio", finalizzata a uccidere i maggiori esponenti di Settembre Nero, l'organizzazione terroristica responsabile del crudele attentato. A Avner Kaufman (Eric Bana), inizialmente poco propenso a prendere parte alla missione, viene affidata la guida di un gruppo di specialisti dell'intelligence pronti a colpire gli obiettivi nelle varie città europee con attacchi spettacolari. Con l'avanzare delle missione, tuttavia, inizieranno a sorgere ulteriori dubbi e perplessità nella mente del protagonista.

Munich - Eric Bana

A dodici anni dal suo più apprezzato lavoro, Schindler's List, Steven Spielberg nel 2005 con Munich torna a confrontarsi con le sue origini ebree affrontando una delle pagine più discusse della storia di Israele: la dura risposta dello stato in seguito a un terribile attentato terroristico. Gli eventi, tutt'altro che semplici da raccontare, furono segnati duramente da interferenze e interazioni ben poco limpide ancora oggi- Il densissimo e ostico materiale di partenza sulla carta sembra impossibile da trasporre con efficacia sul grande schermo. Spielberg, con questo suo film considerato da molti "minore", trova emozioni e tensione pure raccontando una storia avvincente e intrigante anche con la sua capacità di far riflettere sul significato di pace e di giustizia.

Munich - Cast

Una domanda, infatti, si fa sempre più insistente con l'avanzare del film e con la crescita della tensione. In una realtà civilizzata, che costo deve avere la giustizia? Fino a dove si può spostare il limite di umanità? Calibrando alla perfezione componente thriller e spy, la narrazione, perfetta nei tempi e nelle inquadrature chirurgiche della preparazione delle sequenze di attacco, pone l'attenzione su questi interrogativi mostrandone sfaccettature e contraddizioni attraverso la lenta e inesorabile discesa nel labirinto della disperazione del protagonista, un validissimo Eric Bana alla sua migliore prova attoriale sul grande schermo. Il risultato, tagliente e amaro, è il naturale risultato di un'operazione cinematografica studiata accuratamente in ogni suo dettaglio storico e non. 

Fede Stories.

Segui Stories su FacebookTwitterInstagramTelegram

Commenti

  1. I titoli belli diretti da Spielberg non mancano, ma "Munich" è quello che tende un po' a venire dimenticato. Eppure resta un film fantastico, in grado di raccontare entrambe le parti in conflitto alla grande, è uno dei film di Spielberg a cui voglio più bene. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Peccato perché si tratta di un film che ha davvero un grande impatto oltre che scene davvero memorabile. Speriamo che in futuro venga riconsiderato :)

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.