Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Dolor y gloria" di Pedro Almodovar

Dolor y gloria

Titolo: Dolor y gloria

Un film di Pedro Almodovar con Antonio Banderas, Penelope Cruz, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia

Genere: drammatico

Durata: 108 min

Ambientazione: Spagna

Anno: 2019

Voto: 3,5/5

3 e mezzo

In una Spagna sospesa nel tempo grazie all'incanto del grande schermo, Salvador Mallo (Antonio Banderas) è un regista amato da pubblico e critica che vive un momento di profonda crisi psicologica e professionale. L'uomo, segnato anche da un malessere malinconico, sembra aver ormai rinunciato a cercare ancora ispirazioni per riaccendere il suo talento e la sua arte. Una serie di inaspettati incontri, tuttavia, rimette in discussione sia certezze che dubbi di Salvador, costretto quindi a ripercorrere i momenti salienti della sua vita tra passato, presente e futuro.

Il cinema di Pedro Almodovar è una creatura istrionica che si divide tra odio e amore. Non sempre il regista spagnolo ha saputo incantare, rifuggendo anche con troppa insistenza equilibri necessari. Con Dolor y gloria, l'autore forse non firma la sua opera più ambiziosa ma sicuramente la più difficile e faticosa. La componente fortemente autobiografica - alla base della maggior parte del film - implica necessariamente un coinvolgimento ancora più profondo non solo per il regista nel processo creativo ma soprattutto per il pubblico che per la prima volta avrà uno sguardo privilegiato, intimo sulla sofferenza e il dolore di Almodovar e del suo alter ego Mallo, figura fittizia che solo un collaboratore di lunga data come Antonio Banderas poteva interpretare.


Dolor y gloria - Pedro Almodovar e Antonio Banderas

Almodovar confeziona così un'opera onesta e, proprio per questo, non sempre accomodante, costruita interamente su un Banderas assolutamente protagonista, vero animo tagliente della narrazione che in parte schiaccia ogni altro personaggio. La difficile altra faccia della medaglia del successo, forgiata da malattia, depressione e decadenza, rotea in scena dando nuove sfumature al cinema del regista iberico e rendendolo finalmente completo. L'operazione, che, tuttavia, riesce anche a raccontare con delicatezza amore e legami, si può dire riuscita grazie soprattutto all'abilità di tessere una trama in cui film e realtà si fondono, passione per le storie e narrazione stessa si intrecciano per accendere una riflessione sulla vita che lascia il segno.

Fede Stories.

Segui Stories su FacebookTwitterInstagramTelegram

Commenti

  1. L'ho visto pochi giorni prima della cerimonia degli Oscar e mi è piaciuto un casino. Coinvolgente, emozionante, commovente, riflessivo e con un'interpretazione di Banderas da Oscar.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.