Titolo: The Society
Cast: Kathryn Newton, Gideon Adlon, Sean Berdy, Natasha Liu Bordizzo, Olivia Dejonge
Genere: mystery, teen drama
Stagione: 1
Episodi: 10
Voto: 2,5/5
In un angolo sperduto della provincia del Connecticut, la vita scorre indisturbata come in qualsiasi altro luogo anonimo del paese. Adolescenti ribelli, famiglie più o meno perfette, segreti persistenti: tutto normalissimo. Un giorno, tuttavia, al ritorno da scuola tutti i ragazzi della cittadina rimarranno completamente soli senza genitori in circolazione. Sarà allora necessario costruire una società completamente nuova sin dalle fondamenta. Non sarà, tuttavia, così semplice...
I classici rivisitati rappresentano sempre un'arma a doppio taglio. La scelta di riproporre storie intramontabili in salsa teen drama, inoltre, costituisce un azzardo ancora più pericoloso.
The Society si ispira dichiaratamente a
Il signore delle mosche di William Golding. In 10 episodi ad alto tasso di binge-watching, la serie curata da Marc Webb e Christopher Keyser costruisce e sfrutta nuove e vecchie dinamiche che legano i diversi e molteplici personaggi, svelandone spesso i lati più oscuri emersi dopo l'incredibile avvenimento. Lo spunto iniziale, per quanto intrigante, tuttavia, non è estremamente originale essendo già spesso trattato da altre serie tv. Come rendere il tema accattivante tutto questo? Come trovare un piglio fresco e insolito?
L'avvio dello show non sembra essere intenzionato a cercare risposte a queste domande. I primi episodi risultano allora piuttosto insipidi, quasi completamente privi del giusto spirito frizzante in grado di stimolare l'interesse dello spettatore creando un legame. Non si tratta prettamente di un problema di scrittura quanto della presenza di un cast non esattamente carismatico che, per trovare i giusti toni e ritmi, impiega alcune puntate. Fortunatamente, però, il centro della scena viene presto affidato a Kathryn Newton, astro nascente del piccolo schermo con Big Little Lies e Halt And Catch Fire. La giovane attrice americana carica sulle sue spalle lo show e gli dona nuova vita nella sua seconda parte che conduce ad un finale intrigante che rispetta i canoni che vogliono un bel cliffhanger. Non basta questo cambio di rotta per rendere imperdibile o ampiamente sufficiente la serie. La seconda stagione - mormorata e quasi certa - potrebbe cercare le certezze per una serie tv che possa essere pienamente convincente.

Commenti
Posta un commento