Titolo: Big Little Lies
Cast: Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Laura Dern
Genere: commedia, drammatico, thriller
Stagione: 1
Episodi: 7
Voto: 5/5
Le lunghe spiagge, le eleganti abitazioni di Monterey e un gruppo di amiche che si troverà a condividere segreti difficili. Jane, Celeste e Madeleine si conoscono grazie ai figli che frequentano la scuola del posto e non potrebbero essere più diverse tra loro. Le chiacchierate in riva all'oceano sorseggiando qualche drink si destreggeranno inizialmente su piccoli pettegolezzi e battute amichevole ma, con l'avanzare del tempo e della confidenza, le tre donne inizieranno a parlare, non senza difficoltà, di problemi ben più complessi e intricati. Le loro vite e dei "piccoli" avvenimenti a scuola si intrecceranno e porteranno le protagoniste a mettersi in discussione. Come può tutto questo, però, essere collegato ad un omicidio?
Arriva direttamente da HBO, la più grande sorpresa della stagione televisiva 2017. Il network, incapace di trovare un giusto ritmo tra strepitosi successi e orribili delusioni, nel 2015 decise di investire sull'adattamento di un romanzo il cui titolo non sembra ispirare fiducia. Dopo il grande successo su carta stampata, tuttavia, Big Little Lies è approdato sul piccolo schermo contando sulla regia di Jean-Marc Vallée, cineasta che negli ultimi anni ha saputo dimostrare di essere capace a gestire in modo solido storie delicate. Nella carriera del regista, tuttavia, mancava un titolo in grado di andare ben oltre un semplice graffio in superficie.
L'adattamento del libro di Liane Moriarty è la grande occasione. Entra in scena, allora un cast stellare, letteralmente: questo show, presentato inizialmente come mini-serie, è il primo vero esempio concreto di come l'attenzione dei grandi attori si sia spostata dalle sale cinematografiche al piccolo schermo. Reese Witherspoon torna a collaborare con Vallée dopo Wild e al suo fianco arrivano Nicole Kidman, Shailene Woodley e Laura Dern. Sono loro il motore e l'anima di questo piccolo gioiellino concepito per la televisione. Grazie alle loro splendide interpretazioni e ad una accurata sceneggiatura, Big Little Lies riesce ad essere una narrazione appassionante e lineare di una realtà ben più complessa ma non per questo non rappresentata, anzi. Le vicende personali delle protagoniste non vertono semplicemente sul rapporto genitori-figli ma raccontano una società in cui abusi e violenze sono spesso alla luce del sole. Nessuno, tuttavia, sembra essere capace di riconoscerli.
Per la sua interpretazione, Nicole Kidman ha conquistato un Golden Globe e un prestigiosissimo Emmy. Nei panni di Celeste Wright l'attrice australiana ha regalato una delle migliori interpretazioni della sua carriera, riuscendo a imporsi nuovamente come una delle più apprezzate attrici del panorama internazionale. Con un ruolo difficile e controverso, la Kidman ha acceso le luci sulla problematica e sulle implicazioni psicologiche della violenza domestica, mai così efficacemente rappresentata in passato sia sul grande che sul piccolo schermo.
In occasione del compleanno di Nicole Kidman, gli appassionati presenti sul web celebrano la diva australiana con alcuni dei suoi lavori più celebri. Ecco tutti i blog che partecipano al Nicole Kidman Day:
Che meraviglia, e la Kidman qui è al suo meglio!
RispondiEliminaDavvero spettacolare lei! Questa interpretazione ha segnato decisamente il suo ritorno sui palcoscenici internazionali di prestigio. Poco importa se si è trattato del piccolo schermo: ormai si è capito che le serie tv spesso sanno essere ancor più sofisticate dei film :)
EliminaNon l'ho mai sentita nemmeno nominare ç_ç
RispondiEliminaMal me ne incolga, ché c'è un bel parterre di attrici!!
Noooo, shame! ;) Recupera perchè i nomi altisonanti in gioco non deludono le aspettative!
Eliminamolto bella questa serie tv, l'ho adorata :)
RispondiEliminaUn esempio validissimo di serie solida e convincente :D
EliminaPurtroppo per ragioni di tempo non riesco a seguire le serie tv, però qui, oltre al cast stellare, abbiamo un regista che apprezzo e l'HBO che qualche anno fa ha prodotto una cosetta come "OZ", per cui se mi capita, ci darò un'occhiata di sicuro
RispondiEliminaNon conosco OZ ma segno per un possibile recupero sulla fiducia. In Big Little Lies ogni dettaglio è davvero al posto giusto per questo è decisamente imperdibile ;)
EliminaSai per quanto tempo ho ignorato questa serie? Non smetterò mai di ringraziare l'amica serial-addicted di fiducia per avermi convinto dopo lunghissimi discorsi a recuperarla. Credimi, è davvero uno dei migliori prodotti del piccolo schermo degli ultimi dieci anni :D
RispondiEliminaIl ricordo, anzi, l'accostamento mentale alla serie teen che tempo fa mandavano in onda mi ha frenato, ora però giacché c'è già un seconda ed entrambe le stagioni sono su Sky, potrei dargli una chance ;)
RispondiEliminaEh si, la somiglianza dei titoli gioca brutti scherzi e tiene lontani molti curiosi. Andando oltre all'iniziale disorientamento, però, questa sarà una vera sorpresa :D
EliminaSai che anche a me l'assonanza a Pretty little liars mi aveva un pò frenato?Strani scherzi dell'inconscio lol!Però la vorrei recuperare, ne sento parlare benissimo!
Elimina