Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Tutti gli uomini di Victoria" di Justine Triet

Tutti gli uomini di Victoria

Titolo: Tutti gli uomini di Victoria

Titolo originale: Victoria

Un film di Justine Triet con Virginie Efira, Vincent Lacoste, Melvil Poupaud, Laurent Poitrenaux

Genere: commedia

Ambientazione: Francia

Anno: 2016

Voto: 3/5

3

Victoria (Virginie Efira) è una brillante avvocatessa di Parigi, tanto determinata in tribunale quanto confusionaria nella sua vita privata. La sua quotidianità, segnata dal forte impegno lavorativo, deve però fare i conti anche con il suo ruolo di madre single di due bambine. Quando accetterà di difendere da un'accusa l'amico Vincent, la vita di Victoria verrà scossa da amori e interessi imprevisti con cui non saprà come comportarsi.

Fonte: Semaine de la Critique
Esistono poche certezze nel mondo del cinema. Una è che cine-comic e commedie romantiche sono puro e semplice retaggio a stelle e strisce. Qualche convinzione potrebbe scricchiolare dopo aver gustato Tutti gli uomini di Victoria, secondo lungometraggio della regista francese Justine Triet presentato a Cannes nel 2016. Questo film, infatti, sembra avere tutti gli ingredienti della più classica e canonica commedia americane che vede al centro della scena una donna in un periodo complicato della sua vita alle prese con alcuni interessi amorosi. Questa volta, però, la ricetta è preparata secondo regole francesi.

Virginie Efra è il volto e l'animo brioso della protagonista Victoria e, se non fosse per un trascinante entusiasmo e una genuina freschezza che fanno la differenza, potrebbe sembrare una versione Oltralpe di Katherine Heigl. E' lei a dettare il ritmo brioso di questa commedia, portando in scena una variazione inedita della classica protagonista di romcom. Se, infatti, la storia non sembra particolarmente distinguersi in mezzo a molte altre, la protagonista brilla per la sua capacità di interpretare una donna pronta ad esplodere nel tentativo di gestire vita privata e lavorativa cercando sempre di essere al proprio meglio. Victoria si farà strada attraverso ironiche situazioni assurde - improbabili testimonianze di animali in tribunale - e meno riuscite svolte della trama fino a completare il suo percorso facendo più chiarezza sulla propria vita con simpatia e leggerezza.

Fede Stories.

Segui Stories su FacebookTwitterInstagramTelegram

Commenti

  1. Alle commedie francesi si dà sempre uno sguardo. Segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito non mi entusiasmo per le commedie dei cugini oltralpe ma questa è stata davvero una simpatica sorpresa nella sua inaspettata leggerezza :)

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.