Titolo: Gotham
Cast: Benjamin McKenzie, Donald Logue, Robin Lord Taylor, David Mazouz, Sean Pertwee
Genere: noir, poliziesco, supereroi
Stagione: 5
Episodi: 12
Voto: 3,5/5
La città di Gotham è vittima dell'ennesimo difficile dramma. Completamente isolata dalla civiltà e priva di aiuti esterni, la comunità questa volta sembra faticare a rialzarsi dopo la brutta caduta. Jim Gordon (Ben McKenzie), tuttavia, non perde le speranze e insieme ai colleghi del GCPD cerca di riportare l'ordine nella metropoli ora in balia di diverse spietate personalità, da Pinguino (Robin Lord Taylor) a Ed Nygma (Cory Michael Smith) senza dimenticare Barbara Kean (Erin Richards).
E' stato un lungo viaggio. Prodotto da Warner Bros Television, Gotham con il suo debutto sull'emittente Fox nel 2014 prometteva un nuovo formato di superhero-show sul piccolo schermo. Lo showrunner Bruno Heller voleva portare il pubblico del piccolo schermo in una città difficile da immaginare senza la maschera e il mantello di Batman. L'idea di partenza era ancora diversa da quella di una serie come Smalville. In questa serie Gotham doveva essere la stessa protagonista, una figura cupa e controversa che, puntata dopo puntata, si delineava attraverso le personalità più estreme dei suoi abitanti. Si sono introdotti così i più colorati o celebri villain della storia di Batman ma, già alla seconda stagione, qualcosa ha iniziato a scricchiolare.
La mancanza del giustiziere mascherato ha iniziato a pesare sullo show, sempre più schiacciato dalle opprimenti dinamiche da procedural. I villain, dopotutto, per esistere hanno bisogno dell'eroe o anche solo di una prima forma di quell'eroe. Il processo inevitabile della comparsa di Batman è iniziato allora al termine della riuscita quarta stagione che, con un accattivante crescendo di tensione, ha condotto agli ultimi 12 episodi che hanno saputo trovare la giusta conclusione a questo show di alti e bassi. Non mancano i difetti - tempistiche discutibili nella narrazione, cali di ritmo in alcuni episodi - ma non si può negare che queste puntate conclusive abbiano mostrato finalmente lo stadio finale del percorso di ogni personaggio, rivelandone intenzioni e destino. E' vero, Batman non si vede mai in scena (...o quasi!) ma la sua presenza è finalmente concreta attraverso gli occhi di un giovane ma determinato Bruce Wayne che fatica ormai a nascondere la sua natura.
Gotham, giunto con merito alla sua conclusione, lascia alle spalle le sue più discusse difficoltà, riuscendo ad inquadrare tutte le sue ambizioni e potenzialità in un valido epilogo.
Attendo tue impressioni allora! Sono sicura che non rimarrai deluso da questa conclusione…. che è solo l'inizio ;)
RispondiElimina