lunedì 15 ottobre 2018

"Venom" di Ruben Fleischer

Venom

Titolo: Venom

Un film di Ruben Flesicher con Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Jenny Slate

Genere: supereroi, thriller

Durata: 112 min

Anno: 2018

Voto: 2/5

2


Il capo della Life Foundation, Carlton Drake (Riz Ahmed) vuole concretizzare ogni sua più grande ambizione tecnologica. Per questo motivo in una delle avanguardistiche missioni della sua agenzia ha scoperto e catturato alcune misteriose forme di vita aliene. Un incidente, tuttavia, compromette l'esito dell'operazione, distruggendo la navicella e liberando sulla Terra i campioni raccolti. Eddie Brock (Tom Brock), un agguerrito giornalista investigativo, farà luce sull'accaduto, provando sulla propria pelle le conseguenze.

Venom - Tom Hardy
Fonte: comicbook

Dopo un decennio di MCU il concetto "già visto" è obsoleto, decisamente démodé se si preferisce un termine elegante. Le continue uscite di cine-comic, inutile negarlo, hanno abituato il pubblico a prodotti fotocopia incapaci di essere distinti uno dall'altro e, per questo motivo, spesso dimenticabili. Pochi film hanno saputo e sanno attualmente lasciare il segno in questo fenomeno in cui ogni particolare viene sacrificato in nome dell'intrattenimento. Venom, con alle spalle anni di travagliati tentativi di produzione, non poteva rimanere vittima di questo letale circolo vizioso. Le chiavi potevano essere un regista in cerca di una svolta e, soprattutto, un attore protagonista il cui nome, molto spesso è sinonimo di garanzia.

Cosa succede quando non si sa come portare a terminare un compito quando si è estremamente sotto pressione? No beh, la catastrofe di Fantastic 4 rimane sempre il metro di paragone del peggio. Questo Venom non raggiunge tale mirabili vette ma non ha nemmeno la scusante di strani tagli di montaggio e simili. Rimanendo coerenti, non si può accusare questo film di semplice "già visto" ma di qualcosa di ancora peggio. Questo cine-comic non ha idea del suo pubblico di riferimento e, peggio ancora, non comprende il suo ruolo e le sue ambizioni all'interno del genere di appartenenza. Per assurdo sembra essere addirittura il sequel di un film, Life, che ricordava già fin troppo Alien. Potrebbe essere un horror come il trailer suggeriva, oppure una commedia con cupe virate verso il buddy movie… alla fine è un mix poco riuscito che sbaglia tempi, ritmi e struttura della narrazione e della produzione stessa. Nemmeno gli effetti speciali riescono a rendere memorabile un film fuori tempo massimo e privo di motivazione eccetto quella di accontentare l'insaziabile richiesta di nuovi personaggi senza considerarne le peculiarità.

Fede Stories.

Per saperne di più:


17 commenti:

  1. Ho visto un video riassuntivo su youtube di 4 minuti e mi sono fatto la mia idea, anzi conferma la mia idea dopo aver letto alcune vostre recensioni :D:

    a) l'esperto e amante del personaggio non può che uscire dal cinema disgustato;
    b) è la storia del cattivo meno cattivo che diventa eroe (ma perché Venom avrebbe a cuore il destino della terra?) contro il cattivo cattivissimo;
    c) teste divorate ma senza sangue, è film che deve essere mainstream e coinvolgere più pubblico possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo confessare la mia ignoranza in merito al fumetto. Tuttavia, il personaggio di Venom ha dei connotati ben noti e forgiati da anni di cultura pop. Questo film va decisamente contro questa sua natura piegandosi, fin troppo, ai gusti di un pubblico occasionale :(

      Elimina
  2. Evitabile come immaginavo, ma lo si vedrà tanto per...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. … quanto basta per capire se è peggio della versione di Topher Grace ;) Attendo tue impressioni!

      Elimina
  3. Ho il post in rampa di lancio dalle mie parti ma non potrei essere più d’accordo, è un film che sarebbe stato vecchio se fosse uscito nei primi anni 2000, adesso è veramente fuori tempo massimo. Il PG-13 è il problema minore, mi ha deluso anche Tommaso Resistente, la sua idea di personaggio comico è una delle tante cosette fuori posto di questo film. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfigura miseramente già in confronto agli Spider-Man di Raimi (e includo blasfemamente pure il terzo). Non si capisce chi hanno voluto accontentare: un pubblico fuori dal presente? dei produttori nostalgici che non hanno idea di quali siano i ritmi e le strutture di un cine-comic? E' più thriller questo dubbio che l'intero film… Attendo la tua recensione distruttiva ;)

      Elimina
  4. A noi non è dispiaciuto, forse siamo gli unici della blogosfera :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo altissime aspettative e credo che questo abbia decisamente influito in modo negativo. Ha comunque alcune scintille promettenti che, secondo me, si spengono troppo rapidamente :(

      Elimina
  5. Un film innocuo, ma mi ha divertito guardarlo nonostante sappia di già visto.

    Questo è l'ultimo film sui supereroi che guarderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, prova a dare un'altra opportunità al genere e chiudi in bellezza con qualcosa di più convincente: meglio avere un bel ricordo ;)

      Elimina
    2. Ehehehe forse il film su Miss Marvel ma solo per Brie e Jackson.

      Ma dopo 10 anni, sono ormai saturo.

      Elimina
  6. Oggi pubblichiamo in sync e come per magia siamo pure d'accordo. Un film particolarmente sbagliato, vecchio e con una serie di banalità e di clichè che mi hanno irritato tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho intravisto poco fa il tuo post ma solo ora riesco a passare con più tranquillità a leggerti. Eh sì, l'elemento novità è completamente assente: risultato assurdo per il primo film live-action dedicato ad un celebre personaggio Marvel!

      Elimina
  7. Uh, pensavo si trattasse di un bel film! Domenica vorrei andare a vederlo, per curiosità :) E ti farò sapere come la penso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante le buone aspettative per Tom Hardy in particolare, il film fallisce miseramente :(

      Elimina
  8. Non benissimo che l'hanno bocciato quasi tutti, sarà mica che stavolta non vedrò un film Marvel?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ha trovato un'accoglienza pressoché unanime ma negativa :D

      Elimina