Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Ocean's 8" di Gary Ross

Ocean's 8

Titolo: Ocean's 8

Un film di Gary Ross con Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna, Helena Bonham Carter

Genere: thriller, giallo, azione, commedia

Durata: 110 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2018

Voto: 3,5/5

3 e mezzo

Una delle notti più chic dell'anno newyorkese sta per diventare il lussuoso palcoscenico delle imprese truffaldine di Debbie Ocean (Sandra Bullock), sorella del più illustre Danny che, negli anni trascorsi in carcere, ha studiato nei minimi dettagli il piano del furto di un preziosissimo collier mai esibito in un'occasione pubblica. Tornata in libertà, dovrà riunire una squadra di vere esperte del furto e dell'inganno per raggiungere il suo obiettivo. Al suo fianco l'amica di sempre Lou (Cate Blanchett) che insieme alla protagonista affronterà ogni tipo di imprevisto.

Ocean's 8 - Il cast
Fonte: The Hollywood Reporter
Sono trascorsi ben undici anni dall'uscita nelle sale dell'ultimo capitolo della trilogia degli Ocean di Soderbergh. Le spumeggianti note di David Holmes sembrano risuonare ancora nell'aria con quella loro strana abilità di trascinare il pubblico in una storia divertente ed elegante frutto di una collaudata formula vincente. Cosa succede, però, se una variabile cambia radicalmente natura? Cosa succede se al posto di un gruppo di undici affascinanti e a volte sbadati uomini si sostituisce un'affiatata squadra di determinate donne? 

Sulla scia di queste domande e, in parte, anche del MeToo movement, il regista Gary Ross - con un curriculum di alti e bassi - avvia il progetto di Ocean's 8 curandone anche la sceneggiatura. Non si tratta di un azzardo ma, rimanendo pur sempre nel mondo del poker tanto caro a George Clooney e amici, di una rischiosissima scommessa: le critiche erano dietro l'angolo e il cambio di formazione non sempre riesce a convincere gli appassionati. Il ruolo della protagonista, però, viene affidato a Sandra Bullock che, con il frizzante charme che da sempre la contraddistingue, riesce ad essere all'altezza delle gesta del suo fratello cinematografico aggiungendo all'astuzia di famiglia quel pizzico di femminilità in più in grado di rendere distinguibile il personaggio. E' lei che con sicurezza guida lo spettatore in uno scintillante labirinto di situazioni e strategie messe in scena al Met Gala.

Fonte: Digital Spy
La squadra di interpreti guidata dalla Bullock dona il giusto divertimento alla pellicola ma, alla fine, la vera mossa vincente dell'intero piano si rivela essere Anne Hathaway: con un ruolo all'estremo opposto di quello che l'ha resa celebre ne Il diavolo veste Prada, l'attrice premio Oscar riesce a trovare uno spassoso equilibrio tra sbadataggine e altezzosità. Pemberton, senza troppi sforzi, illumina il film con una colonna sonora giocosa e brillante che accompagna con il giusto ritmo un racconto che ricorda, senza scadere in banalità o eccedere in seriosità, quanto la determinazione, anche coniugata al femminile, sappia cambiare le carte in tavola di una partita già scritta.

Fede Stories.

Per saperne di più:


Commenti

  1. Non mi hanno mai entusiasmato i vari Ocean's precedenti, tanto che non mi ero nemmeno accorto dell'uscita di questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attento che stai parlando con una grande fan della trilogia di Soderbergh ahah
      Questo ci può stare: leggero al punto giusto per un paio d'ore di svago :)

      Elimina
  2. Carino, per quello che dura divertente, nulla più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine, con pochi trucchi, sa come intrattenere e questo, per quanto mi riguarda, basta e avanza per un film di questo genere :)

      Elimina
  3. Un film divertente, si lascia guardare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.