Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Il mondo perduto - Arthur Conan Doyle

Il mondo perduto

Titolo: Il mondo perduto

Titolo originale: The Lost World

Autore: Arthur Conan Doyle

Anno: 1912

Voto: 2,5/5

votovotovoto

Lo spirito di avventura, la curiosità per un mondo esotico e misterioso, l'amore per una donna esigente: sono questi i motivi che hanno spinto Edward Malone a lasciare i rassicuranti e tranquilli quartieri londinesi per partire con destinazione Amazzonia verso terre ignote al fianco del burbero professor Challenger. Quest'ultimo, zoologo geniale ma dal carattere difficile e scontroso, vuole dare una definitiva prova delle sue sorprendenti scoperte in Sud America, sempre derise dalla comunità scientifica: lo studioso sostiene di aver individuato un luogo, un altopiano in cui l'evoluzione ha avuto un corso completamente differente da quello che ha caratterizzato le terre circostanti. In questo luogo isolato vivono specie credute estinte da tempi immemori, dinosauri e molto più. La spedizione, che include anche lo scettico professore Summerlee e l'avventuroso Lord Roxton, si rivelerà ancor più incredibile del previsto.

Il mondo perduto - L'altopiano
Fonte: Wikimedia Commons

La carriera letteraria di Arthur Conan Doyle va ben oltre l'insormontabile figura di Sherlock Holmes, un personaggio iconico con cui l'autore ha sempre avuto un rapporto burrascoso. I suoi lavori spaziano dal giallo investigativo alla fantascienza più pura passando per il genere avventuroso, tanto in voga a inizio Novecento grazia anche alla popolarità raggiunta da Il mondo perduto. Il mistero del professor Challenger mi ha sempre affascinato: ne ho sempre sentito parlare, è sempre stato citato come ispirazione in alcuni libri e, soprattutto, film di avventura che tanto mi hanno appassionato. Quest'anno, finalmente, ho avuto occasione di leggere il romanzo che ha avviato il ciclo a lui dedicato e, in parte, ho raccolto una cocente delusione.

L'idea di partenza è a dir poco geniale. Perfettamente contestualizzata in un'epoca di imperi, conquiste e grandi scoperte soprattutto in un continente ricco di millenarie leggende e antiche tradizioni. Un atmosfera fantasiosa alimentata dalle avventure di esploratori come Percy Fawcett che hanno dato anche la vita per provare l'esistenza delle loro più grandi ossessioni. Challenger viene plasmato con questa intenzione: ha un'ossessione a cui nessuno vuole credere e per questo viene denigrato, considerato eccentrico e fin troppo anticonformista. La realtà è che questo personaggio è fin troppo intrappolato in stereotipi risultando una macchietta che sembra quasi scimmiottare le caratteristiche più avvincenti dell'illustre Sherlock. In quest'ottica, anche il legame tra Challenger e Malone - narratore attraverso i suoi scritti - è molto, molto simile a quello tra il detective di Baker Street e il dottor Watson: c'è rispetto, ammirazione ma anche uno sguardo straniato. A lettura terminata, si ha l'impressione di aver letto un'avventura di Holmes fuori dai confini londinesi.

Il mondo perduto - Arthur Conan Doyle
Fonte: The Conan Doyle Estate
Lo spigoloso Challenger, tuttavia, riesce ad essere a modo suo rivoluzionario mescolando in modo incredibilmente affascinante l'adrenalina di una spedizione avventurosa che tiene con il fiato sospeso con la curiosità più pura legata al piacere della scoperta e della scienza. L'intero romanzo è piacevolmente avvolto da questa sensazione che, pur essendo fortemente viziata dalle convinzioni dell'inizio del secolo scorso, riesce perfettamente a rendere partecipe il lettore dello stupore e della meraviglia pura provata dai protagonisti.

Non c'è da stupirsi se, in un secolo di distanza, decine di libri e pellicole si sono ispirate a questo romanzo che, forse, è più convincente nella sua intuizione e nelle sue riflessioni che nel suo svolgimento.
spigoloso
Fede Stories.

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.