Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Calibre" di Matt Palmer

Calibre

Titolo: Calibre

Un film di Matt Palmer con Jack Lowden, Martin McCann, Tony Curran, Ian Pirie, Kate Bracken

Genere: thriller, drammatico

Durata: 101 min

Ambientazione: Regno Unito

Anno: 2018

Voto: 4/5

4

- Al 9° posto della Top 10 Movies del 2018 -

Marcus (Martin McCann) e Vaughn (Jack Lowden) si preparano a vivere un insolito weekend tra le Scottish Highlands: per i due amici d'infanzia è l'occasione giusta per trascorrere del tempo insieme prima della nascita del primogenito di Vaughn. Il piccolo villaggio scelto per l'escursione, tuttavia, si rivelerà tutt'altro che amichevole nei confronti dei nuovi arrivati, così diversi dai rassegnati abitanti e così invadenti sin dal loro arrivo. Una spensierata battuta di caccia dei due protagonisti, però, stravolgerà definitivamente i delicati equilibri di una già ostile comunità.

Calibre - Jack Lowden e Martin McCann
Fonte: bento
Per il suo esordio alla regia di un lungometraggio, Matt Palmer sceglie la profonda Scozia che diventa il palcoscenico di un dramma teso che, sequenza dopo sequenza, stringe in una morsa un pubblico attonito. Calibre, disponibile in lingua originale nel catalogo di Netflix, è uno dei titoli thriller di nicchia più interessanti degli ultimi anni. Il progetto, dopo ben nove anni trascorsi nell'ombra, ha preso forma quest'anno ed è stato presentato all'ultima edizione dell'Edinburgh International Film Festival.

Con uno stile cupo e tagliente, questa pellicola unisce brillantemente tutti gli ingredienti necessari a raccontare una storia che sia intrigante ed elegante ma allo stesso tempo di grande intrattenimento. In poco più di un'ora e mezza di visione, lo spettatore viene catapultato in un'inarrestabile spirale di tensione e angoscia che ricorda i migliori thriller della tradizione. Ogni situazione, ogni svolta gioca con l'ambiguità dei personaggi, ben approfonditi e accattivanti grazie alle loro enigmatiche zone d'ombra. La suspense si crea e si nutre delle interazioni dai personaggi, dalle loro tesissime conversazioni e dai silenzi traboccanti di segreti. Una cornice costituita da una fotografia e da delle location sofisticate completa un'opera prima su lungo minutaggio che dimostra grande consapevolezza.

Calibre - I protagonisti
Fonte: Cinevue

La coppia di protagonisti al centro della scena, infine, è il valore aggiunto di questa produzione. Jack Lowden, dopo una breve ma intensa carriera a teatro e alcune partecipazioni a film di grande successo come Dunkirk, conferma di essere un nome da tenere d'occhio. I prossimi Mary Queen of Scots e Fonzo potrebbero farlo definitivamente conoscere anche al grande pubblico. Nota di merito anche alla sprezzante controparte protagonista, Martin McCann, e all'ottimo Tony Curran che, con il suo personaggio al confine tra giustizia e moralità, regala una figura insolita nell'ultima parte del film.

Un film da non lasciarsi sfuggire che saprà conquistare appassionati del genere ma anche gli scettici.

Fede Stories.

Per saperne di più:

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.