Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Game Night" di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein

Game Night

Titolo: Game Night - Indovina chi muore stasera?

Titolo originale: Game Night

Un film di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein con Rachel McAdams, Jason Bateman, Kyle Chandler, Billy Magnussen, Sharon Horgan, Lamorne Morris

Genere: commedia, thriller

Durata: 100 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2018

Voto: 4/5

4


Un rapido giro di chiamate. L'attesa delle conferme e via: si può partire ad organizzare, tra grandi classici dei giochi da tavolo, mimi e altro, una bella serata in compagnia a base di puro divertimento. Questo tipo di serate è diventato un appuntamento fisso per Max (Jason Bateman) e Annie (Rachel McAdams), coppia nella vita e imbattibili complici nelle sfide condite da quesiti impossibili e timer ticchettanti. Il ritorno a casa di Brooks (Kyle Chandler), il fratello di successo di Max, cambierà le carte in gioco, riportando alla luce un'antica rivalità e avviando un gioco completamente diverso dai precedenti.

Game Night - Gruppo
Fonte: PageOne
C'è qualcosa che accomuna tutti i miei ricordi delle lunghe serate tranquille in compagnia, in particolare nel periodo delle feste invernali ma, più recentemente, anche nei sonnecchiosi sabati sera da divano e disperazione da sessione: lunghe, lunghissime partite animate intorno ad una plancia cartonata. Risiko, Monopoly, Trivial Pursuit.. poco importa il gioco scelto perchè l'importante è l'atmosfera accogliente, scherzosa e familiare che si crea tra un lancio di dadi e l'altro. Come riportare tutto questo in un film?

Dopo Come ti rovino le vacanze, l'accoppiata Daley-Goldstein torna alla regia con Game Night - Indovina chi muore stasera?, un film frizzante e spensierato che si candida ad essere una delle commedie a stelle e strisce più divertente di quest'annata. Mark Perez alla sceneggiatura mescola carte e generi in gioco immaginando una storia che, nonostante i risvolti surreali tra thriller e action, sa come coinvolgere tra un turno e l'altro tutti i personaggi e, in particolare, il pubblico che, in poche mosse, trova il giusto spirito accogliente e familiare.

Game Night - Jason Bateman e Rachel McAdams
Fonte: The Ex-Press
Con le sue astute riprese dall'alto delle location del gioco di recitazione in atto e il suo continuo alternarsi di imprevisti e opportunità, questo film ha, però, il suo vero punto di forza nell'alchimia che unisce le pedine in movimento, gli attori protagonisti che creano un perfetto e credibile equilibrio tra finzione e credibilità. Piacevole e curioso, soprattutto, rivedere Rachel McAdams in un prodotto più spensierato e scanzonato dopo diversi progetti dai toni decisamente impregnativi.

Insomma, un film che vale quasi quanto il violetto Parco della Vittoria!

Fede Stories.

Per saperne di più:


Commenti

  1. Molto interessante, grazie. Penso che lo vedrò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una piccola grande sorpresa di questa stagione cinematografica! Recuperalo, non te ne pentirai :D

      Elimina
  2. Sono settimane che dovrei scriverne non ne trovo mai il tempo, ma sono totalmente d’accordo con la tua analisi, la coppia Jason Bateman e Rachel McAdam risulta parecchio affiatata, il film è divertente, sembra quasi una parodia di “The Game” di David Fincher, in cui la struttura è molto simile (e anche il fratello del protagonista coinvolto se per questo) ma poi prende una sua direzione. Ottimo ritmo, anche un piano sequenza decente, insomma, avercene di commedie così ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che "The Game", insieme a "Panic Room", è tra i pochi film che mi mancano di Fincher? Programmo un recupero a breve!
      Tornando a questo "Game Night", credo che il risultato non sarebbe stato lo stesso senza un cast che ha creduto profondamente nel progetto divertendosi e impegnandosi brillantemente :D

      Elimina
  3. Questo film è generalmente piaciuto, vedo anche a te, e non è andato nemmeno male ai botteghini..
    Devo dire che a me non ha entusiasmato, pur avendolo trovato una visione piacevole...
    Ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.