domenica 21 gennaio 2018

Sunday Soundtrack #67 - The Post

Sunday Soundtrack
Per tutti coloro che credono che una colonna sonora sia ben più di un semplice accompagnamento.

Sunday Soundtrack

Il film -

Steven Spielberg + Meryl Streep + Tom Hanks: nel bene e nel male, una squadra cinematografica di questo tipo attira parecchia curiosità. E' comprensibile, quindi, l'attesa per l'uscita di The Post, ultima fatica del pluripremiato regista statunitense che questa volta ha voluto raccontare la tesa vicenda della pubblicazione negli anni Settanta di documenti segreti relativi alla scelte compiute dal governo USA nella guerra in Vietnam.
Macchine da scrivere e stampe incessanti sembrano scandire il ritmo della storia che si avventura nella redazione del The Washington Post tra segreti e tensioni. Per rendere al meglio sul grande schermo ogni aspetto degli eventi, era necessario un compositore capace di sostenere la narrazione con esperienza e i giusti toni. Si rinnova così la collaborazione tra John Williams e Spielberg, nata e cresciuta a partire dal 1974 con Sugarland Express. Combinazioni orchestrali, di flauti con incursioni di tastiera e di un inaspettato sintetizzatore ricreano con grande eleganza le atmosfere più tese e thriller, capaci di rievocare le giuste sensazioni di attesa, pericolo e consapevolezza dello scorrere rapido del tempo. La seconda traccia, The Presses Rolls in una manciata di minuti racchiude tutto questo e, pur non regalando l'ennesimo immortale motivo epico à la Williams, coinvolge e convince.


Fede Stories.

2 commenti:

  1. Uno dei film che attendo di più della stazione, ma quanto è bello che John Williams e Steven Spielberg siano ancora qui a collaborare? Il pezzo è bello trascinante, sono curioso di vederlo applicato alle immagini diretta da Spielberg. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazzesco, veramente! Un matrimonio veramente felice ;)
      Grazie per essere passato!
      Fede

      Elimina