martedì 28 novembre 2017

Blogger Recognition Award

La puntualità non è un mio pregio o, semplicemente, il tempo è relativo e scorre diversamente tra le pagine (web) di Stories, un po' come su un pianeta esplorato in Interstellar. Dopo circa un mese, quindi, la sottoscritta è riuscita a preparare questo post. Non si tratta di un semplice tag ma di un riconoscimento di cui sono molto felice e che ritengo possa essere capace di consolidare una già costruttiva rete di interazione tra appassionati: il Blogger Recognition Award, un premio assegnato da e tra blogger che riscopre la storia che si nasconde dietro ad ogni angolino condiviso proprio qui, sul web.

Blogger Recognition Award

Come nei migliori concorsi a premi, anche questo ha le sue giuste regole capaci di convincere anche i più indisciplinate:

1.Ringraziare il blogger da cui si è stati nominati e linkare il suo blog
2.Raccontare la nascita del proprio blog
3.Dare qualche consiglio ai nuovi blogger emergenti
4.Commentare il blog di chi ti ha nominato linkando il tuo articolo di ringraziamento
5.Nominare a tua volta dei blogger che ritieni meritevoli


Ringraziare il blogger da cui si è stati nominati e linkare il suo blog

Tre nomine da tre amici/colleghi della blogosfera:
Grazie a Sophie di Laumes' Journey, un punto di riferimento fisso nel mondo Blogger sin dai miei primi timidi passi in questa parte del web.
Grazie a Pietro che, con il suo Pietro Saba World ricco di spunti di visione mai banali, quest'anno è entrato di diritto tra i siti in cui una visita giornaliera è d'obbligo.
Grazie infine ad Alfonso di Non c'è Paragone, blog che ho iniziato a seguire da poco ma che mi ha saputo conquistare per la sua capacità di condividere con passione e naturalezza pareri e impressioni su film e serie tv.



Raccontare la nascita del proprio blog

Genesi neanche troppo strana quella di Stories., anzi, Stories, books and movies. Frutto di una combinazione astrale di insonnie e scorpacciate di letture più o meno canoniche dell'ultimo anno di liceo, questo angolino ha preso vita nel settembre del 2013 e, proprio come la sua autrice, non ha mai avuto un futuro 'programmato' oppure ambizioso. Si trattava semplicemente di uno spazio dove fare ordine nel grande caos di letture e visioni a cui si sono poi aggiunte anche le sempre più addicting serie tv. Quale nome migliore, quindi, del semplicissimo e chiarissimo Stories. per vivere questo multiforme intreccio di racconti e storie che compongono la quotidianità? Questo luogo, poi, si è rivelato qualcosa di ancora più potente: un salotto dove poter incontrare altri appassionati confrontandosi su nuove uscite o gloriosi classici, arricchendosi sempre più ad ogni accordo ma soprattutto ad ogni discordanza. Non sarò mai abbastanza grata.


Dare qualche consiglio ai nuovi blogger emergenti

Formulata in questo modo, questa regola sembrerebbe suggerire l'esistenza di qualche ricetta per un 'blog' perfetto. Ma si tratta solo di questo? Insomma, non penso proprio di avere le chiavi del mistero e della soluzione a questo dilemma. Credo semplicemente che scrivere debba essere un piacere e, per questo, consiglio di parlare di ciò che più appassiona. Scrivere non deve diventare un obbligo, una fatica. Certo, guru e siti ben più esperti della sottoscritta vi diranno che per avere 'successo' bisognerebbe fissare tempi, argomenti, obiettivi. Non penso, però, che basti questo per riuscire ad essere orgogliosi della propria voce nel modo più genuino e puro. Consiglio quindi - e chiudo qui il sermone - di vivere il momento sul ma soprattutto insieme al proprio blog. E' una piccola creatura, fatta di html e qualche 0 e 1, che crescerà insieme a voi|!

Nominare altri blogger

Credo, considerato il mio perenne ritardo, che molti dei blogger che seguo siano già stati nominati. Per non "chiudere" la catena - ma quanto è infernale questo meccanismo? - cercherò di passare il testimone ai blogger che ritengo più meritevoli e che non hanno avuto ancora la possibilità di raccontare le origini del proprio angolo. Perdonatemi se qualcuno, sfuggito al mio orwelliano controllo, sarà costretto a terminare la catena perché già premiato.




20 commenti:

  1. Grazie Fede :). Ero già stato nominato al Recognition Award, ma mi inventerò sicuramente qualcosa :P per citare la tua nomination.

    Intanto ecco qua il mio post :D

    http://rikynova.blogspot.com/2017/10/blogger-recognition-award-la-storia-del.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo, lo sapevo che avrei sbagliato >.<
      Eeeeh, perdonami! :D

      Elimina
  2. Sappi che ti tengo d'occhio ;)

    Vero sulla genuinità: ridurre il blog a qualcosa di meramente tecnico, con date e scadenze, ammoscerebbe il tutto in poco tempo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa frase sembra un po' una minaccia! o.o
      Scherzi a parte, grazie mille per il tuo follow :D

      Elimina
  3. La cosa buffa sai qual'è? Che se ancora non sai hai già ricevuto un altro riconoscimento/premio proprio da me :D

    https://pietrosabaworld.blogspot.it/2017/11/boomstick-award-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, grazie grazie grazie Pietro! Faccio un salto e preparo il post (si spera entro il 2018) ;)

      Elimina
  4. Grazie della nomination :D Devo ancora fare questo e il Boomstick Award, sono in ritardo mostruoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nomina più che meritata! :D
      Guarda, ti capisco: la puntualità non è per niente il mio forte!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Quando è giusto, è giusto: bisogna riconoscere l'indubbia bravura :D

      Elimina
  6. Ciao Fede! Grazie mille per la possibilità, appena posso mi metto all'opera! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É stato un piacere Giulia, super meritato :)

      Elimina
  7. Davvero grazie mille per la nomina, Fede! Essendo "piccola" l'ho apprezzata tantissimo!
    Ero già stata nominata una volta il mese scorso e ho già fatto il post, ma l'ho aggiornato inserendo anche la tua - eccolo qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cappero, vedi, lo sapevo che mi sarebbe sfuggito! Ahah complimenti comunque :)

      Elimina
  8. Grazie mille per la nomina, Fede! Essendo il mio un blog appena aperto è un'onore avere questo piccolo riconoscimento! Ti ringrazio di cuore e creerò il post il prima possibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, é più che giusto riconoscere il tuo merito nel creare uno spazio così accogliente ;)

      Elimina
  9. Eh niente. Scrivi da Dio anche post come questi. Condivido alla grande il tuo consiglio (e lo dico io che invece cerco di essere il piú regolare possibile nello scrivere,per forma mentale,ma al momento non mi pesa affatto, quindi...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alfonso!
      Anch'io, onestamente, cerco di essere il più possibile "puntuale" con gli appuntamenti del blog ma i miei esperimenti non vanno spesso a buon fine >.<

      Elimina
  10. Ho partecipato anch'io al Blogger Recognition Award :) http://www.nerditudine.it/2017/12/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per aver accettato questa "sfida"! Passo subito a leggere le tue risposte :)

      Elimina