Titolo: Come un tuono
Titolo originale: The Place Beyond the Pines
Un film di Derek Cianfrance con Ryan Gosling, Eva Mendes, Bradley Cooper, Rose Byrne, Ben Mendelsohn
Genere: drammatico, thriller
Durata: 140 min
Ambientazione: Stati Uniti
Anno: 2012
Voto: 3,5/5
"Se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono."
Luke (Ryan Gosling) è un motociclista di talento con alle spalle avvenimenti violenti che segnano inevitabilmente il suo presente, il suo destino. Si guadagna da vivere come stuntman e in occasione di uno dei suoi show incontra una vecchia fiamma Romina (Eva Mendes), scoprendo che dalla loro vecchia relazione è nato un bambino. La vita di Luke è giunta ad un punto di svolta: deve riflettere sui suoi errori e decidere chi vuole veramente essere. La strada, però, non è semplice quanto sembra. Le sue scelte, inoltre, avranno effetti ben più grandi di quelli immaginabili.

Derek Cianfrance con il suo terzo lungometraggio Come un tuono affronta temi complessi, generazionali che riflettono sul significato di errore e, inevitabilmente, di famiglia. Si parte quindi con la storia Luke, un racconto in cui bene e male si intrecciano suggerendo non pochi interrogativo sull'interpretazione di ciò che è giusto o sbagliato. Con un ritmo serrato e coinvolgente, è la parte più riuscita del film che complessivamente si suddivide in tre atti. Ryan Gosling torna nei panni di un giovane tormentato paragonabile a quello di Drive anche se meno potente. Eva Mendes, che solitamente la sottoscritta sopporta a fatica, è sorprendente in un ruolo diverso da quelli meno impegnati che l'hanno resa celebre.
Nella seconda parte torna il tema della paternità con il personaggio di Avery Cross (Bradley Cooper), poliziotto la cui vita si è intrecciata con gli ultimi istanti di Luke. Figlio di un influente giudice, viene acclamato da tutta la comunità come un eroe della giustizia. Questa immagine, tuttavia, porta con sé luci ed ombre pericolose. Il regista e sceneggiatore fa emergere contrasti e contraddizioni che si celano dietro ad ogni persona. Tema centrale rimane, però, il senso di colpo che attanaglia Cross, incapace di affrontarlo. Tutto questo si riflette sul figlio AJ (Emory Cohen) che nella nuova scuola incontra inconsapevolmente Jason (Dane DeHaan), figlio di Luke alla ricerca della sua identità. Quest'ultima sezione appare quella più frettolosa con diverse scene forzate che tuttavia riescono a condurre il film ad una buona conclusione con apprezzabili espedienti ricorsivi. In quest'ottica è convincente l'interpretazione di Ben Mendelsohn, vero collegamento tra l'inizio e la fine della narrazione.
Un buon film da non affrontare con leggerezza.
Ciao Fede :) insomma, da amante dei film drammatici approvo! *_*
RispondiElimina...e dopo aver letto tutto il post ho realizzato che lui è l'attore di La La land XD
Eh sì, è proprio il caro Ryan :)
EliminaFortunatamente lo ricordo poco ma all'epoca mi aveva discretamente deluso, troppo banale ed inconcludente, tanto che neppure gli attori brillavano particolarmente.
RispondiEliminaGuarda, ero molto indecisa prima di recuperarlo perché alcuni amici hanno avuto la tua stessa impressione. Invece, tutto sommato non mi è dispiaciuto per niente . Insomma, un film che divide :)
EliminaEnnesimo gran bel film, anche se Drive è dieci volte meglio ;)
RispondiEliminaConcordo completamente! Pure questo ha comunque il suo perché :D
EliminaMeno potente di Drive, sia il personaggio di Gosling che il film nel suo complesso.
RispondiEliminaPerò in effetti non è male. ;=)
Ho azzardato un confronto improbabile, ne sono consapevole ahah ma una visione ci sta comunque :)
EliminaStranamente questo l'ho visto al cinema e me lo ricordo anche abbastanza bene (è strano perché la mia memoria non è affidabile!), ma non mi aveva fatto impazzire. Non l'avevo trovato una completa schifezza, ma non credo che lo riguarderei. Comunque sono contenta che ti sia piaciuto! :)
RispondiEliminaÉ un po' la classica via di mezzo, insomma.. Io penso che, magari non a breve, lo potrei rivedere: da un'ulteriore visione potrei apprezzare (o riconsiderare) qualche aspetto :)
Elimina