Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Sunday Soundtrack #60 - Colazione da Tiffany

Buona domenica amici di Stories!

Purtroppo nelle ultime settimane il blog non è stato esattamente "attivissimo": gli esami si avvicinano e, tra studio e tesi, riuscire ad organizzare al meglio tutte le attività sta diventando una vera impresa. Tra giugno e luglio, quindi, pubblicherò su Stories. ad intermittenza ma non temete: farò sempre un salto sui blog che seguo e, se volete commentare spensieratamente qualche film e libro, mi trovate su facebook e twitter.


Dopo tutte queste spiacevoli chiacchiere, è arrivato finalmente il momento di vivere pienamente questo sessantesimo appuntamento di Sunday Soundtrack. Per questa occasione si vola indietro nel tempo di qualche decennio per riscoprire un grande classico capace di incantare dopo pochissime note. Audrey, un gatto e New York: basta poco per far tornare alla mente uno dei film più celebri di sempre. Colazione da Tiffany, adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Truman Capote, rappresenta un punto di riferimento per la commedia americana, una pellicola ironica e spensierata che ha incoronato definitivamente la Hepburn come un'icona di stile tuttora inarrivabile.
Questo film, tuttavia, non sarebbe stato lo stesso senza la memorabile colonna sonora curata da Henry Mancini, premiata con ben due Oscar (miglior colonna sonora e miglior canzone). Il brano più celebre ed amato è senza dubbio Moon River, realizzato dal compositore statunitense in collaborazione con Johnny Mercer. Cantata dalla Hepburn, questa canzone è entrata nell'immaginario comune..




Commenti

  1. Voglio leggere da tanti, tanti anni il romanzo di Capote!

    (Colonna sonora grandissima, vabbe'.) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letto parecchio tempo fa: mi piacque molto! Approfondisce molti aspetti che nel film - come sempre - rimangono in superficie :)

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.