Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Zootropolis" di Byron Howard e Rich Moore


Titolo: Zootropolis

Titolo originale: Zootopia

Un film di Byron Howard e Rich Moore con le voci di Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Idris Elba, Jenny Slate

Genere: animazione, avventura, commedia

Durata: 108 min

Anno: 2016

Voto: 4,5/5


Con l'avvicinarsi della scintillante stagione dei premi cinematografici, arrivano i recuperoni dell'ultimo minuto insieme alle necessarie riflessioni categoria per categoria. Dopo aver visto Zootropolis ogni mio precedente pensiero è stato stravolto. Sono pochi i film del 2016 che posso dire di aver adorato e sarà difficile fare pronostici su chi vincerà vari premi, considerando anche che molti dei titoli in gara arriveranno nelle nostre sale solo a marzo. Ho, però, un'unica certezza: il trono del miglior film d'animazione dell'anno appena concluso sarà al centro di una gustosa ed agguerrita competizione. Chissà chi riuscirà a spuntarla!


Nel 55° classico Disney, paradossalmente, ho trovato tutta l'umanità, tutta la voglia di raccontare e tutte le scene epiche che, a mio parere, sono mancate in buona parte dei film dello scorso anno. Se pensate al personaggio cinematografico più iconico, quello entrato prepotentemente nell'immaginario comune, probabilmente nella vostra mente si formerà l'immagine del bradipo Flash, protagonista di una sequenza indimenticabile di Zootropolis. Sì, difficile trovare qualcuno in grado di affrontare un personaggio come questo che, pur non essendo una delle figure principali, è riuscito a diventare un simbolo del film, riconoscibile anche da cui non lo ha ancora visto.

Raccontando la storia di un'audace coniglietta che cerca di realizzare il suo sogno di diventare una poliziotta, questo film realizzato dalla coppia Byron Howard e Rich Moore mescola e rilegge in chiave animata diversi generi in poco meno di due ore. Il trucco di Zootropolis, la metropoli all'avanguardia in cui prede e predatori sembrano vivere in civile convivenza, viene analizzato e smascherato film dopo film servendosi di una buon filo conduttore di fattura poliziesca e di una brillante base di acuti rimandi ad importanti riflessioni sulla società contemporanea condite da esaltanti citazioni ed easter egg.

Trascurando la martellante canzone di Shakira - Try Everythiiiiiiing fino alla nausea -, il film, che ha il compito di sostenere il difficile paragone con Inside Out, stupisce e si rivela un'interessante visione paragonabile ai più studiati film al di fuori del mondo dell'animazione, ultimamente sempre più sorprendente.


Miglior film d'animazione

Commenti

  1. Adorabile! Sono innamorata pazza di Judy e Nick! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, anch'io! Ho un amore incondizionato per le volpi e Nick è troppo forte :)

      Elimina
  2. Recuperato da poco, e piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Wow! Addirittura quattro stelline e mezzo 😊 Un film da tenere d'occhio, allora 😊😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, mi ha stupito e ho voluto premiarlo così ;)

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.