Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Sunday Soundtrack #50 - Captain Fantastic

Buona domenica!
Settimana scorsa ho avuto il piacere di parlarvi delle musiche di La La Land, fresco vincitore di ben 7 Golden Globes. Insomma, Sunday Soundtrack ha portato un po' di fortuna o, almeno, così si vuole credere ;)
Chissà se questa rubrica avrà un buon effetto anche sull'ospite dell'odierno appuntamento!



Sul finire del 2016 ho avuto il piacere di gustare una pellicola molto particolare che, ahimè, nei cinema italiani è passata un po' inosservata, non certo aiutata da una discutibile distribuzione. Questo tiolo, inaspettato e delicato, mi ha sorpreso e mi ha fatto un po' riflettere. Se ancora non l'avete capito sto parlando di Captain Fantastic di Matt Ross, un film strepitoso con un Viggo Mortensen in gran forma accompagnato da un ottimo giovane cast.
Inutile negare che la colonna sonora abbia un ruolo importante nella narrazione delle (dis)avventure della famiglia Cash costretta a confrontarsi con il mondo reale. I brani originali composti da Alex Somers, musicista e cantautore statunitense nonché ex-componente dei Parachutes, aprono il racconto con melodie essenziali e semplici, un po' come lo stile di vita della famiglia protagonista a contatto con la natura incontaminata. Si procede con armonie rassicuranti e tranquilli che riescono ad avvolgere chi le ascolta. Infine, c'è un'esplosione di incontenibili emozioni e colori con l'incursione brillante di una cover, Sweet Child of Mine. Semplicemente favolosa. Ascoltare per credere!



Commenti

  1. Molto bella la canzone, bella scelta :)

    Nel frattempo ti invito al link party di Tany del 'My Crea Bookish Kingdom Blog', ti lascio il link qui: http://angeltany.blogspot.it/2017/01/siete-tutti-invitati-al-mio-party.html :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.