Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

La maledizione di casa Foskett - M.R.C. Kasasian


Titolo: La maledizione di casa Foskett

Titolo originale: The Curse of the House Foskett

Autore: M.R.C. Kasasian

Anno: 2014

Voto: 4/5



Kasasian non può più contare sul fattore sorpresa. Sidney Grice e March Middleton con il primo scoppiettante caso de I delitti di Mangle Street hanno già fatto il loro ingresso dalla porta principale nel mondo del giallo e sono ben noti al grande pubblico internazionale di lettori. Con questo primo seguito, la serie dei detective di Gower Street cresce, scopre nuovi talenti nei suoi personaggi ed esplora in maniera originale il palcoscenico su cui avvengono le vicende narrate.
Spesso il secondo volume di una saga è quello che ne scrive il destino. Se il predecessore ha riscosso successo e ha conquistato il cuore di appassionati, infatti, l’autore deve essere capace di non deludere le aspettative regalando una storia convincente che non si limiti ad essere una copia di quella precedente.

Il primo capitolo del libro toglie ogni dubbio: l’insolito duo investigativo della Londra vittoriana deve confrontarsi con un nuovo caso che, sin dal principio, assume tinte cupe e sinistre. Mr G e March dovranno studiare con attenzione ogni minimo dettaglio e indizio per riuscire a sbrogliare la matassa di un complesso mistero. Tutto ha inizio con la morte improvvisa per avvelenamento di un cliente in cerca di aiuto nello studio di Grice. Lo strano omicidio si intreccia con le vicende legate al Last Death Club, un patto di sangue che unisce alcuni bizzarri personaggi, un gruppo che accoglie al suo interno le più oscure intenzioni, motivazioni ed aspirazioni. Il responsabile si nasconde come un’ombra negli angoli più spaventosi della capitale britannica. Il passato di Sidney, però, potrebbe tornare a galla, portando con se preziosi consigli per la risoluzione del mistero…

L’ambientazione è senza dubbio il grande pregio di questa lettura che, già nelle prime pagine, viene ben inserita nel contesto. La narrazione, infatti, mette in luce i contrasti dell’epoca vittoriana, indaga tra le contraddizioni della Londra di fine Ottocento e si arricchisce con numerosi riferimenti non casuali a opere fondamentali della letteratura inglese. Kasasian, nonostante qualche passaggio lento a metà libro, porta la serie ad un livello più alto e più ambizioso sfidando se stesso con un finale brillante.

Recensione pubblicata anche su ThrillerNord

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.