Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Notti in bianco, baci a colazione - Matteo Bussola


Titolo: Notti in bianco, baci a colazione

Autore: Matteo Bussola

Anno: 2016

Voto: 4/5


Un libro che raccoglie decine di post pubblicati su Facebook. Un volumetto di poco meno di duecento pagine che raccoglie semplici pensieri, sincere riflessioni ed affreschi della quotidianità vissuta da Matteo Bussola. Un padre, un marito, un fumettista, un uomo. Questo scrittore, insomma, non sembra avere niente di particolare, un po' come il suo Notti in bianco, baci a colazione. Il talento di questo titolo risiede proprio nella normalità, la stessa normalità da cui molti cercano di sfuggire, la stessa che altri cercano costantemente per tutta la vita. Una condizione difficile da definire e da presentare, ancor di più da narrare. Bussola ci riesce senza cadere in ambiziose ricerche.

Impossibile negare che, scoprendo che questo libro è una sorta di 'playlist' di messaggi postati sul social network più utilizzato, nasca qualche pregiudizi. Si vive in un periodo in cui ampi spazi delle librerie vengono dedicati ai tanto vituperati libri di youtubers, blogger e chi più ne ha, più ne metta. Sì, anche la sottoscritta è stata inizialmente influenzata. La curiosità e i consigli di amici hanno però avuto la meglio.

“Ci sono solo due momenti decisivi nella vita di un uomo: il prima e il dopo. Il prima e il dopo non sono uguali per tutti“.

Bastano poche pagine, addirittura le prime parole per capire quanto questo libro sia sincero. Ecco, si dovrebbe usare proprio 'sincero' come aggettivo per descriverlo. Senza filtri ed abbellimenti stilistici, Bussola si rivolge direttamente al lettore e stabilisce un genuino legame. Capitolo dopo capitolo, stagione dopo stagione al fianco delle tre giovani figlie dell'autore, si riscopre l'importanza delle piccole cose e dei gesti che compiamo tutti i giorni senza mai comprenderne fino in fondo il significato pur sapendo che senza di essi la giornata non sarebbe la stessa. Brani che fanno nascere un sorriso, frasi all'apparenza innocue ma che, se rilette, fanno riflettere.

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.