Passa ai contenuti principali

In primo piano

Game of Thrones [stagione 8]

Titolo: Game of Thrones
Cast: Kit Harington, Emilia Clarke, Sophie Turner, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Peter Dinklage
Genere: fantasy
Stagione: 8
Episodi: 6
Voto: 2/5

Champion - Marie Lu


Titolo: Champion

Autore: Marie Lu

Anno pubblicazione: 2013
Voto: 4/5



Legend Trilogy:

Champion


Ho aspettato molto, troppo prima di leggere la conclusione della trilogia iniziata nel lontano 2011 con il romanzo Legend. Ricordo di aver letto il primo libro a pochi mesi dall'apertura di Stories. e ne ho un buon ricordo. Non si trova nella mia lista dei preferiti ma senza dubbio Marie Lu mi aveva regalato una sorpresa. Prodigy ha cancellato tutti i dubbi che potevo nutrire su questa serie grazie ad un intreccio avvincente dal ritmo incalzante. Cosa potevo aspettarmi dall'ultimo titolo? Per diversi motivi, Champion è sempre stato superato da altri libri in wishlist in attesa del momento giusto, della meritata attenzione.

Sofferenza, passione, divertimento: in poche centinaia di pagine l'autrice riesce a concentrare e a dosare perfettamente una vastissima gamma di emozioni e sentimenti. Le saghe distopiche vengono spesso accusate per la loro superficialità e la loro banalità nel tratteggiare le personalità dei personaggi della storia. In tutti i capitoli di questa trilogia, invece, si evidenzia un buon approfondimento dei protagonisti e, soprattutto in Champion, una crescita. June e Day, dopo l'escalation di eventi che ha segnato il sorprendente finale del secondo capitolo, sono distanti seppur legati da molti pensieri. La Repubblica si trova in condizioni precarie, una guerra è alle porte. I due protagonisti sono ancora una volta chiamati a battersi per i loro ideali.


E' sorprendente il modo in cui questa serie abbia mantenuto un'ottima continuità e coerenza, due aspetti che spesso sono carenti in altre trilogie forse più celebri. Complessivamente non ci sono mai stati passi falsi o dinamiche che hanno compromesso la narrazione. Gli avvenimenti hanno sempre seguito un filo conduttore che ha portato il lettore verso un finale maturo e consapevole come i personaggi che lo hanno animato. Pensieri e dubbi che segnano il futuro della Repubblica e dei protagonisti sono ben chiari grazie all'alternarsi dei punti di vista di June e Day. Il loro legame, nonostante il passare del tempo e la lontananza, è ancora forte ed è ben lontano da stereotipate relazioni di altri libri di questo genere. E' interessante anche lo spazio dedicato a personaggi secondari come l'Elector Anden, alle prese con difficili scelte e rapporti internazionali, e Eden, non più il semplice 'fratellino' di Day.

.. ma quel finale è imbattibile! Date una chance a Champion ed ai suoi predecessori: vi lasceranno a bocca aperta!



Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.