Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Chupa Chups! - Daniele Pollero



Titolo: Chupa Chups!

Autore: Daniele Pollero

Data pubblicazione: ottobre 2015

Valutazione: 3,5/5



Le raccolte di racconti, a quanto pare, segnano questo inizio di 2016 e probabilmente continueranno ad animarlo. Prima Agatha Christie e ora Daniele Pollero, autore di Chupa Chups! raccolta digitale pubblicata da Panesi Edizioni. Già dalla copertina si può intuire il contenuto: fresco, divertente, surreale e, paradossalmente, estremamente attuale. Una lettura per tutti i gusti, letteralmente!

Relazioni personali, social network, talk show ma anche burocrazia e tecnologia: ogni aspetto trova il suo posto tra queste pagine. Un insieme vario, complesso capace di incuriosire, far ridere ma anche riflettere. Dopotutto, si tratta di uno sguardo ironico sulla quotidianità e su tutte quelle situazioni di cui, almeno una volta nella vita, siamo stati protagonisti, volenti o nolenti.

Ho apprezzato la maggior parte dei brani, piccoli dolcetti da gustare in ogni occasione. Chupa Chups! è stata la scelta perfetta per questo primo mese da pendolare del nuovo anno. Come non ridere - forse amaramente - davanti alle avventure di Ci scusiamo per il disagio: credete che si tratti di pura e semplice fantasia? No, le scuse e i ritardi - ma che sorpresa! - dei treni non sono barzellette ma vere e proprie odissee quotidiane: tornerò a casa questa volta?

Il viaggio continua, però, nel sempre più labirintico e bizzarro universo universitario, splendidamente descritto da Pollero come una serie di gironi infernali in cui è impossibile orientarsi e da cui non si può sfuggire. In conclusione, Irrealtà virtuali ed Elisa, nonostante si trovino a due estremi lontanissimi fra loro, sono senza dubbio gli 'assaggi' migliori di questa lettura zuccherata, a tratti piccantina e talvolta amaramente realistica.

Non resta che ringraziare l'autore per avermi dato la possibilità di leggere questa brillante e geniale raccolta che, senza dubbia, diventerà la vostra playlist perfetta per affrontare con un sorriso ogni problema ed ogni giornata no!



Commenti

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.