Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Assaggi di cinema #19 - "Before We Go" - "Magic Mike XXL"

Buongiorno!

Dopo qualche settimana d'assenza torna la rubrica Assaggi di cinema con il primo appuntamento del nuovo anno. Di cosa vi parlerò oggi? Di due film molto, molto diversi fra loro. Si potrebbe dire che sono agli antipodi. Scopriamoli insieme!



Before We Go di Chris Evans con Chris Evans, Alice Eve

Chris Evans è una delle mie più grandi cotte cinematografiche dall'alba dei tempi. A dire il vero tutto è iniziato con quello che si può senza dubbio definire come un colpo di fulmine durante la visione de I fantastici Quattro, film del 2005 diretto da Tim Story. Da quel momento - non esattamente un esempio di grande recitazione - ho iniziato a seguire quasi morbosamente la carriera di questo attore che nel 2014 si è messo alla prova anche come regista. In Before We Go l'attore americano compare anche nei panni di Nick, un musicista in cerca dell'occasione capace di cambiare la sua vita. Una notte incontra alla stazione Grand Central di New York Brooke (Alice Eve), una giovane donna che ha appena perso l'ultimo treno per tornare a casa a Boston ed è appena stata derubata.
Descritto così, questo film potrebbe sembrare la solita - e un po' banale - commedia romantica ambientata nella Grande Mela. E invece no!
Chris Evans convince - forse di più! - dopo aver tolto i panni del supereroe della situazione. Dietro lo scudo di Captain America si nasconde proprio Nick, un ragazzo con i suoi sogni, i suoi ricordi e i suoi errori che, in una normalissima notte newyorkese, aiuta Brooke e non pretende niente in cambio. Una notte di piccoli momenti che diventano subito fantastici e quasi magici ricordi, alcuni dei quali veramente insoliti ed interessanti.

Genere: drammatico, commedia, sentimentale

Voto: 3,5/5






Magic Mike XXL di Gregory Jacobs con Channing Tatum, Matt Bomer, Joe Manganiello

Alcune mie amiche hanno atteso questo film come se fosse l'evento dell'anno. Onestamente non avevo tutta quest'ansia di gustare questo sequel. Il primo film mi aveva incuriosito grazie anche alla presenza di Matthew McConaughey, ormai rinato negli ultimi anni. Magic Mike XXL, invece, sin dal trailer si preannunciava come una splendida vetrina di fisicacci e addominali. Questo è. Niente di più, niente di meno. Beh, non posso lamentarmi: Channing Tatum è un gran bel vedere!
Cambio alla regia e maggiore attenzione rivolta ad alcuni dei personaggi secondari. Joe Manganiello regala una scena a dir poco esilarante con un'insolita esibizione musicale. Il resto della visione - e del cast - però non suggerisce niente. Ogni figura e situazione rimane semplicemente abbozzata favorendo grandiosi spettacoli dei re di Tampa - che poi così spettacolari non sono! Si poteva fare di più.

Genere: commedia

Voto: 2,5/5


Commenti

  1. Mi piacerebbe vedere Before we go *-* Mentre Magic Mike xxl è stata una delusione, il primo era stato più simpatico, divertente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.