Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Assaggi di cinema #16 - ["Non sposate le mie figlie" - "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo:il mare dei mostri"

Buonasera e bentornati sul blog di Stories!

Vi ricordo che è ancora possibile partecipare al birthday giveaway del blog! Non mancate: potete vincere un libro e due gustosi ebook!
Ora, però, non perdetevi queste due mini recensioni: è il momento di Assaggi di cinema!



Non sposate le mie figlie! di Philippe de Chauveron con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan
Ultimamente i cugini d'oltralpe mi sorprendono con alcuni prodotti cinematografici. Inizialmente Quasi Amici, poi Cena tra amici ed, infine, più recentemente La famiglia Belier di cui prossimamente vi parlerò. Da notare che tutte queste pellicole provengono dallo spesso vituperato genere della commedia. Travolta da un'ondata di entusiasmo francese, ho recuperato questo titolo.
Ora: si potrebbe benissimo iniziare una discussione su quanto sia abusata la tematica dell'integrazione e dell'immigrazione in questi film. Preferisco, però, sorvolare per concentrarmi maggiormente sulla visione nel complesso. L'avvio sembra promettere bene pur partendo dalla classica situazione familiare che prevede incomprensioni, rancori e relative gags. La famiglia Verneuil è, infatti, senza dubbio insolita: tre delle quattro figlie hanno sposato figli di immigrati di differenti nazionalità, religioni e culture. Al signor Claude Verneuil, uomo con salde posizioni e pensieri, non resta che sperare che l'ultima tra le sue ragazze incontri un giovane francese e cattolico. E invece...
Le risate, i momenti divertenti e il lieto fine sono ovviamente garantiti. Tuttavia, mi aspettavo qualcosina di più. Probabilmente avevo aspettative troppo alte, soprattutto per la seconda parte che non fa altro che seguire strade già tracciate in passato. 
Film godibile e simpatico anche se 'niente di speciale'.

Genere: commedia

Voto: 3/5


Trailer:



 Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il mare dei mostri di Thor Freudenthal con Logan Lerman, Alexandra Daddario
Sin dall'infanzia ho una grande passione per i miti greci: la zona libreria di casa mia è piena di libri sulla mitologia per bambini e in mille versioni. Potete immaginare, quindi, la mia soddisfazione al momento dell'uscita dell'adattamento cinematografico del primo capitolo della fortunatissima saga di Rick Riordan dedicata a Percy Jackson. Il primo film mi piacque, non follemente ma comunque abbastanza recuperare il libro che amai alla follia. Solo dopo la lettura entrai a far parte del nutrito gruppo di fan delusi dal film, così infedele al romanzo.
Nonostante questo, a  distanza di qualche anno, ho dato una chance al sequel, pur non avendo ancora letto il secondo capitolo.
Impreparata, ai miei occhi tutto è sembrato incredibilmente confuso: personaggi introdotti nelle maniere più banali possibili, villain che sono tutto tranne che temibili ed, infine, effetti speciali che.... vogliamo ancora chiamarli speciali? No, lasciamo perdere tutto tranne la storia, semplice e ripulita da inutili perdite di tempo, che sembrava avere potenziale. Sarà la volta buona che tornerò a tuffarmi  in un mare di libri altro che di mostri!

Genere: avventura, fantasy

Voto: 2/5


 Trailer:


 
E ora mi rivolgo a voi: quali film avete scelto per questi #CinemaDays?
Buone visioni,


Commenti

  1. Io adoro le commedie francesi: non ho ancora visto "Quasi amici" ma ho visto "Cena tra amici" e mi è piaciuto tantissimo. Di questo che citi nel post credo di aver visto il trailer perché la trama mi dice qualcosa; in ogni caso me lo procurerò di sicuro!

    Anche "Percy Jackson" mi manca, sia come libri che come film, ma mentre riguardo i libri nutro un po' più di fiducia ho avuto sempre la sensazione che i film fossero delle cavolate incredibili: addirittura da alcune immagini reperite su internet sembrano dei B-movie con gli effetti speciali degli anni ottanta!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro la saga di Percy Jackson, e il primo film mi è piaciuto. Il secondo non è a livello, ma lo guardo comunque perchè adoro Logan LermanXD

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.