Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

#BookVSMovieChampionship Day Two: Mystic River

Buongiorno a tutte le lettrici e i lettori di Stories!

Benvenuti alla seconda puntata dello speciale di #BookVSMovieChampionship, una rubrica di sondaggi che cercherà una risposta all'annosa questione del confronto tra libri e film. Qual è il migliore?


Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

Vi siete persi l'appuntamento di settimana scorsa? Eccolo: The Maze Runner
A link seguente, invece, potrete candidare il vostro film/libro: Candidature

Chi sono i protagonisti di oggi?






Il Libro


Dennis Lehane è la mente brillante che si nasconde dietro il titolo di Mystic River - La morte non dimentica, thriller pubblicato negli Stati Uniti nel 2001. Il romanzo è divenuto presto un best-seller di successo riscuottendo grande consenso tra i lettori e, soprattutto, ottime recensioni dai critici. 
Questo libro ha sicuramente contribuito a rendere popolare l'autore americano, divenuto ormai uno degli autori più amati dai lettori di tutto il mondo.
Mystic River ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso premio Dilys dedicato alla letteratura poliziesca ed assegnato dal 1992 al 2014 alla migliore pubblicazione dell'anno.
Il Film


Molto celebre è anche l'omonimo adattamento cinematografico del romanzo di Lehane, alla cui regia c'è un personaggio amato ed apprezzato moltissimo per le sue qualità legate al grande schermo: Clint Eastwood. Aggiungendo un cast stellare, il cineasta statunitense ha regalato un gioiellino ad appassionati del genere noir e non solo. Due premi Oscar (Penn, Robbins), sei candidature e moltissimi premi: un grandissimo successo internazionale. E pensare che questa pellicola è stata realizzata in soli 39 giorni!


Il pensiero di Fede: 
In questo caso la mia scelta è quasi obbligata. Non avendo letto il libro - solo alcuni capitoli - non posso esprimere un giudizio a proposito di quello che è considerato come il capolavoro di Dennis Lehane. Tuttavia, ho apprezzato moltissimo il film di Clint Eastwood - che ultimamente mi ha deluso non poco. Un film spettacolare che consiglio a tutti coloro che ancora non l'hanno visto!


I Punteggi (in continuo aggiornamento)


Libro: /

Film: /
 
Stay tuned!
-[Fede

 

Commenti

  1. Purtroppo non ho mai letto il libro ma il film è uno dei più belli che abbia mai visto e sicuramente l'Eastwood che preferisco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, molto meglio di "American Sniper" secondo me :)

      Elimina
  2. Io nemmeno sapevo dell'esistenza del romanzo! O.o
    Il film di Eastwood è un capolavoro, lo riguardo ogni volta che lo trasmettono in tv!!

    RispondiElimina
  3. Stupendi entrambi... forse il romanzo un filino di più, secondo me. Ma il film di Clint è comunque un piccolo capolavoro! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.