Passa ai contenuti principali

In primo piano

Game of Thrones [stagione 8]

Titolo: Game of Thrones
Cast: Kit Harington, Emilia Clarke, Sophie Turner, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Peter Dinklage
Genere: fantasy
Stagione: 8
Episodi: 6
Voto: 2/5

#BookVSMovieChampionship Day One: The Maze Runner

Buongiorno carissimi lettori!

Oggi ha ufficialmente inizio il #BookVSMovieChampionship, una rubrica di sondaggi che cercherà una risposta all'annosa questione del confronto tra libri e film. Qual è il migliore?


Spesso si afferma, senza alcun dubbio, che 'il romanzo era meglio!" - immaginate questa frase letta con un tono molto, molto irritato. Ma veramente vincono sempre le pagine stampate? La supremazia dei libri è così solida? Sono proprio curiosa di sapere le risposte a queste domande.

A questo link potete trovare il post di apertura dove è possibile candidare un titolo ed un film per una delle prossime puntate.

Gli ospiti di oggi sono proprio i primi due candidati da voi lettori. Chi sono? Scopriamolo insieme.




Il libro




Pubblicato per la prima volta in Italia il 1° giugno 2011 con il titolo de Il Labirinto, questo romanzo distopico scritto da James Dashner è stato un vero e proprio successo editoriale. Come recita la copertina, Maze Runner è una lettura dedicata soprattutto agli appassionati del genere che negli ultimi anni con Hunger Games e Divergent ha saputo conquistare non pochi lettori.
Gli ingredienti del best-seller sono: un giovane protagonista, un futuro non proprio accogliente ed un misterioso luogo in cui tutti i personaggi sono rinchiusi. Inoltre, se l'ambientazione è costituita anche da un misterioso labirinto, l'interesse cresce esponenzialmente! E pensare che questo volume è solo il primo di una serie di sei libri post-apocalittici.



Il film



Dopo il successo del libro non poteva mancare un adattamento cinematografico. La regia dell'omonimo film è stata affidata all'esordiente Wes Ball. Dylan O'Brien, Kaya Scodelario e Will Poulter sono solo alcuni dei giovani volti che popolano il cast interamente composto da promettenti attori e da stelle emergenti del cinema. La pellicola è stata accolta positivamente sia da pubblico che da critica. L'uscita del primo sequel è prevista per il 2015.



 Il pensiero di Fede:
Ho avuto occasione di leggere e di vedere entrambi. In realtà ho dato la precedenza al film che, conquistandomi, mi ha convinto a leggere l'omonimo romanzo da cui è tratto. [Qui potete trovare i link alle recensioni: Libro - Film] Devo ammettere che la lettura mi ha un po' deluso probabilmente perchè le aspettative erano molto alte. Per questo motivo il mio punto va al film!

E ora è il vostro momento: quale avete preferito tra i due? Cosa avreste cambiato del film oppure del libro? Lasciate un commento qui sotto con la vostro risposta.


 I Punteggi (in continuo aggiornamento)

Libro: 1

Film: 1


Ho alcune idee sullo sviluppo di questo Championship (che spero vi piaccia!). In futuro potrebbero esserci alcuni pre... Basta, non posso anticiparvi troppo!

Stay connected ;)



Commenti

  1. A me ha fatto un po' l'effetto contrario: nel senso che il libro (letto per primo) mi era piaciuto molto; il film... purtroppo neanche un po'! ç___ç
    Trovo l'interpretazione dell'attore protagonista particolarmente agghiacciante, fra le altre cose: ha recitato con la bocca spalancata in una stranissima smorfia da ebete per un film intero, mi è parso, e, a giudicare dal trailer de "La Fuga", pure lì non è che la sua gamma di espressioni facciali sembri variare poi moltissimo, ehehe! XD
    Comunque questa nuova rubrica è carinissima, continuerò a seguirla senz'altro! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo voto! ^^
      E' stato bello leggere la tua opinione. Forse il primo visto/letto influenza un po'! In pochi la pensano come me su questo libro ahah :D

      Elimina
  2. Io ho letto prima il libro (all'inizio di quest'anno) e poi ho visto il film (poco tempo fa) e devo dire che ho preferito il film. L'attore scelto per Thomas mi è piaciuto abbastanza, così come Minho. Avrei però voluto vedere più scene all'interno del labirinto. Del libro invece ho odiato i dialoghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ho particolarmente apprezzato i dialoghi e il 'dialetto' della Radura o.o

      Elimina
  3. Io purtroppo per questa prima sfida non posso votare, non avendo nè letto il libro nè visto il film. Ma prometto che recupererò!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti: ci saranno molte occasioni! :D

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.