Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Assaggi di Cinema #9 "Frozen" "Following" "Contact"

Bentornati a questa puntatona di... Assaggi di cinema!

Frozen (2010) di Adam Green con Kevin Zegers, Shawn Ashmore, Emma Bell

Generalmente non guardo film horror perchè quasi tutti mi risultano commedie venute male. Almeno così è stato a mio parere negli ultimi anni. Le situazioni, i personaggi, le storie sono troppo assurde, banali pure per la più demenziale tra le pellicole. Ho fatto, però, un'eccezione per questo. Frozen porta sullo schermo uno dei miei peggiori incubi: rimanere bloccata su una seggiovia, in mezzo al nulla, al freddo, di notte. Idea originale ma non originalissima. Se poi ha una realizzazione come questa, meglio lasciar perdere. Un misto tra il peggiore dei Final Destination ed un qualsiasi altro horror preso a caso. La protagonista, soprattutto, è più inquietante - per il suo fastidio - di un intero gruppo di lupi affamati pronti ad aspettarti alla fine di una caduta rovinosa di qualche decina di metri.
Sconsigliato.

Genere: horror, thriller

Voto: 2/5


Trailer:






Following (1998) di Christopher Nolan con Jeremy Theobald, Alex Haw

Volevo vedere questo film da secoli, millenni. Beh, in realtà parliamo di anni ma tralasciamo questi piccoli dettagli insignificanti.
Nel 1998 debuttava uno dei miei registi preferiti, meglio dire IL mio regista preferito. Sto parlando di Christopher Nolan. Sì, anche lui è stato un giovane appassionato di cinema pieno di speranza ed aspirazioni. In questa sua prima produzione, Following, sono ben chiari i punti forti del suo pensiero: struttura narrativa articolata con molti flashback e protagonisti dalla storia personale complicata e turbolenta. Il personaggio principale è, infatti, uno scrittore ossessionato dalla vita di alcuni estranei notati in strada. La situazione si complica nel momento in cui egli incontra l'insolito ladro Cobb (vi suona nuovo?). Realtà ed inganno si intrecciano ed intrigano nonostante a tratti la visione risulti faticosa a causa di una fastidiosissima colonna sonora.

Genere: noir

Valutazione: 3,5/5


Trailer: 






Contact (1997) di Robert Zemeckis con Jodie Foster, Matthew McConaughey, David Morse, Jena Malone

E, dopo avervi parlato del primo film di mr. Nolan, ecco Contact. Cosa c'entra? - vi chiederete. C'entra eccome! Come ben sapete, il recente Interstellar ha fatto molto discutere. In molti hanno gridato al plagio tirando in causa questo titolo del '97 di Zemeckis. Anche qui si parla di rapporto padre-figlia, di buchi neri (le cui rappresentazioni sono state supportate pure qui dalle teorie di Kip Thorne), di scienza, anche qui c'è McConaughey - peggio del prezzemolo! Ma basta questo per dire che è un plagio? Io direi di no considerando la diversa piega presa dai due film ben distinti. Da una parte viene esplorato l'animo umano, dall'altro, invece, si approfondisce anche l'aspetto religioso di un possibile contatto con alieni. Il film è interessante e sicuramente è un buon intrattenimento ma al termine della visione vi è la sensazione che manchi qualcosa di importante. Bellissimo vedere una piccola Jena Malone.

Genere: fantascienza, drammatico

Valutazione: 3/5


Trailer:



Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.