Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Pongo, il cane milionario" di Tom Fernandez

Pongo, il cane milionario

Titolo: Pongo, il cane milionario

Titolo originale: Pongo, el perro milionario

Un film di Tom Fernandez con Eloy Azorin, Manuel Baqueiro, Maria Castro, Patricia Conde, Cook, Secun de la Rosa

Genere: commedia

Durata: 94 min.

Ambientazione: Spagna

Anno: 2014


Valutazione: 3/5

3

Ho avvistato questo titolo qualche mese fa, ai tempi dell'uscita del trailer spagnolo. Rimasi molto stupita poichè molto raramente rimango colpita da film per bambini provenienti dalla Spagna. Solitamente mi limito - ahimè - a titoli della casa Pixar che ultimamente non sembra azzeccarne nemmeno una. 
Procedo, però, con calma.

Cosa mi ha attirato? Beh, non ci vuole un genio per capirlo. Pongo, il simpatico protagonista di questa storia. Adoro gli animali ma, soprattutto, adoro i cani. Ho un cucciolone di nove anni che non perde mai la sua allegria e la sua vivacità. È della stessa razza della star di questa pellicola spagnola dedicata soprattutto ai più piccoli. Questo film potrà, tuttavia, divertire anche il pubblico più adulto.

La famiglia dei Jack Russell Terrier non è certamente nuova nel mondo del cinema. Si possono trovare, infatti, numerosi predecessori che hanno reso celebre la razza. Tra questi i cagnolini di The Mask (in cui il cucciolo Milo affianca l'eccentrico Jim Carrey) e del pluripremiato film francese The Artist (Uggie).

Probabilmente sarò l'unica in tutto il mondo di Blogger a non stroncare questa visione. Quindi sì, devo dire che ho apprezzato Pongo, il cane milionario. È stato tanto criticato per le numerose 'scopiazzature' che riempiono la sceneggiatura. Io non le chiamerei così, preferisco il termine 'citazioni'. Okay, alcune potrebbero essere involontarie. Interessanti anche le versioni-Pongo di scene di film come Il Padrino, Le Ali della libertà ed Il silenzio degli innocenti


Nonostante sia palesamente un film sui cani, esso si differenzia da altri film da cani a cui è stato spesso paragonato (vedi i centinaia di Air Bud e compagnia bella). Pongo non si può nemmeno considerare al pari di Hachiko e Io&Marley, che provengono comunque da un pianeta diverso, essendo anche destinate ad una differente tipologia di pubblico. Questo film è la classica via di mezzo, il 'nè carne nè pesce' che viene sempre giudicato negativamente e additato con scetticismo. Questo film è destinato ai bambini, non bisogna dimenticarsi questa caratteristica. Ho letto qua e là recensioni che ne criticavano la superficialità, senza considerare l'aspetto sopracitato.

Pongo, il cane milionario è un film divertente e spassoso dedicato soprattutto a chi ama i cani. 
Il protagonista è un Jack Russell di otto anni non viziato, viziatissimo! Abita in una grande villa arredata con tutti i comodi. I suoi giochi occupano ogni angolo. Il suo assistente 'tuttofare' è Alberto, un impacciato avvocato che cerca di proteggere l'amato Pongo. Tuttavia, durante una situazione d'emergenza, il cane si allontana dalla sua dimora. Il protagonista dovrà quindi affrontare per la prima volta da solo il mondo normale, senza i suoi agi.

Fede Stories.

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.