Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

I segreti di Londra - Corrado Augias


Titolo: I segreti di Londra: Storie, luoghi e personaggi di una capitale

Autore: Corrado Augias

Data pubblicazione: 2003

Valutazione: 4/5





Londra mi ha sempre affascinato. Poche cosa riescono ad eguagliare questo mia passione per la terra del Big Ben: i film zuccherosi e non ambientati a Londra e, senza ombra di dubbio, i libri londinesi. No, non intendo guide turistiche e cartine, intendo veri, propri e genuini libri di qualsiasi genere, romanzi e saggi.

A questo ultimo gruppo, spesso considerato - come dire? - un po' polveroso, appartiene anche questo libro. I segreti di Londra, però, non è un vecchio e pesante volume pseudo-enciclopedico che fa cadere le pal..pebre dopo due pagine. No, questo libro è accattivante ed interessante. Augias sa come catturare l'attenzione del lettore, incrementandola frase dopo frase, capitolo dopo capitolo.

Ho preferito questo 'capitolo' a quelli riguardanti la città di New York e l'Italia. In questo libro sembra essere la stessa capitale inglese a raccontarsi, narrando gioie e dolori che hanno contribuito alla sua grandezza rendendola nei secoli quella che è: una delle più affascinanti ed allo stesso tempo misteriose città del mondo, nonchè meta molto ambita di turisti.

Corrado Augias con grande esperienza prende per mano il lettore e lo accompagna nel tempo per i vicoli bui ed inquietanti, rifugi di personaggi celebri come il geniale Sherlock Holmes e l'agghiacciante Jack Lo Squartatore. Con la fantasia si vola negli edifici più importanti e maestosi della città rivivendo le tristi vicende di Anna Bolena e Virginia Woolf oppure si viaggia insieme a Lord Nelson ed ai coraggiosi corsari.

Superconsigliato :)

-[ Fede

Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Commenti

  1. L'ho adorato il capitolo di Sherlock!! *__* Ma anche gli altri non erano male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Mi è stato utilissimo per la tesina :)

      Elimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.