Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Una notte in giallo" di Steven Brill

Una notte in giallo

Titolo: Una Notte in Giallo

Titolo originale: Walk Of Shame

Un film di Steven Brill con Elizabeth Banks, James Marsden, Gillian Jacobs, Sarah Wright, Ethan Suplee, Bill Burr, Ken Davitian, Lawrence Gilliard Jr., Alphonso McAuley

Genere: commedia

Durata: 95 min

Ambientazione: Stati Uniti

Anno: 2014

Valutazione: 3/5

3


Ho bisogno di relax. In un'estate piuttosto discutibile come questa, ciò che più mi rilassa è un po' di spensieratezza. Qualche pop corn, un paio di stuzzichini, una bibita fresca e una commedia (generalmente americana). Con questa immagine mi sono affiancata a Una notte in giallo, la cui locandina da qualche giorno è timidamente esposta nel cinema locale. Vi è, però, un altro motivo - forse è il più importante - che mi ha orientato verso questa scelta. Esso un nome e, sorprendentemente, un cognome: Elizabeth Banks. Conosco da poco questa attrice ma, nonostante questo, ho saputo apprezzarla moltissimo.

Walk of Shame - questo é il titolo originale della pellicola - é la storia di un'assurda giornata della vita di Meghan Miles (Elizabeth Banks), giovane presentatrice televisiva molto ambiziosa. Apparentemente, la protagonista conduce una vita quasi perfetta: é fidanzata felicemente e, a breve, avrà un nuovo ruolo di grande importanza in televisione. Tutto sembra, quindi, procedere secondo le sue aspettative.
Ma - nelle commedie c'é sempre un MA - l'imprevisto é sempre dietro l'angolo! Improvvisamente, infatti, la situazione precipita: con una telefonata, Meghan viene a sapere che il suo ruolo é stato affidato ad una rivale ed il suo ragazzo decide di interrompere bruscamente la loro relazione. A risollevare il morale della protagonista, peró, ci sono le due fedeli amiche, Rose (Gillian Jacobs) e Denise (Sarah Wright).

Dopo una notte di eccessi sfuggita al suo controllo, Meghan si risveglierà nell'appartamento di uno sconosciuto con una notizia importante: esistono ancora delle speranze per le sue ambizioni lavorative. Tra imprevisti e guai, la ragazza attraverserà tutta la città per salvare la sua carriera.

Okay, non so di chi possa essere stata la scelta della traduzione. Credo, tuttavia, che sia pessima. Il film esce in un periodo piuttosto difficile (piena estate). Le critiche ed I numerosi giudizi negativi non lo aiutano certamente ad essere più popolare. Qualcuno, quindi, avrà pensato: perché non porre fine completamente a questa Odissea scegliendo un titolo che ricorda vagamente - certo, vagamente! - 'Una Notte da Leoni'? Maledetto quel giorno! Il film, infatti, risente sin dai primi minuti dell'ingombrante precedente e la fama di quest'ultimo non ha fatto altro che gettare un'imbarazzante ombra su questo film con la Banks. Certo, non si tratta di una delle più brillanti commedie dell'ultimo secolo. Il film, tuttavia, non si meritava, a mio parere, questo trattamento.
La trama é colma di imprevisti ma, principalmente, si basa su un singolo fraintendimento: tutti coloro che incontrano Meghan nella sua 'Walk', ingannati dalle circostanze, la scambiano per una prostituta. Il resto viene da sé. Probabilmente, se non ci fosse stata Elizabeth Banks, il mio voto sarebbe stato un 2 e mezzo. Ma non é così. L'attrice americana, infatti, é sorprendente dando vita ad un personaggio esilarante ed estremamente divertente. La Banks - in poche parole - cattura completamente l'attenzione diventando una perfetta protagonista.
Fede Stories.

Commenti

  1. Dai un occhiata qui :D
    http://ildolceprofumodeilibri.blogspot.it/2014/08/premio-dellamicizia-lovely-blog-award.html
    Spero che il premio ti faccia piacere :D

    RispondiElimina
  2. Sono tornata, stavolta definitivamente (almeno credo)!
    Sono passata a salutarti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.