Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Il donatore - Lois Lowry


Titolo: The Giver - Il donatore

Titolo originale: The Giver

Autore: Lois Lowry

Data pubblicazione: 1993

Valutazione: 5/5




“Com’era possibile sentirsi fuori posto nella loro Comunità, ordinata com’era, dove ogni scelta era operata con tanta cura?”


Da questo libro è stato tratto il film The Giver - Il mondo di Jonas (2014) (recensione)

Uno dei titoli più discussi degli ultimi mesi è sicuramente The Giver. A breve, infatti, l'omonimo film andrà alla conquista delle sale cinematografiche di ogni dove, con condottieri del calibro di Meryl Streep e Jeff Bridges. In seguito all'uscita del trailer, molti fan dei romanzi della Lowry si sono lamentati poichè le vicende narrate nel libro sono state modificate e riadattate. 

Ovviamente non mi sono lasciata sfuggire il romanzo, considerato uno dei più importante distopici degli ultimi anni. Armata di libro e segnalibro mi sono avventurata tra le sue affascinanti pagine. In esso ho ritrovato moltissimi aspetti che ho apprezzato in 1984, Brave New World, due classici di questo genere. In poche pagine, infatti, la Lowry affronta tematiche tipiche come il costante controllo della società tramite la tecnologia, la sottomissione della scienza al potere e la manipolazione.

Con gli occhi di Jonas, il protagonista undicenne, il lettore conosce un ipotetico futuro, un mondo il cui unico scopo è quello di mantenere la pace e l'uguaglianza ad ogni costo. Le eccellenze e le mancanze non possono essere tollerate poichè creerebbero troppe differenze tra le persone. Al compimento del suo dodicesimo anno, a Jonas verrà affidato il suo lavoro, il compito che per tutta la vità dovrà eseguire. Solo così riuscirà a capire se stesso.

Ho adorato questo libro! Per tutta la lettura ho continuato a chiedermi, cercando una possibile risposta, perchè non avessi letto prima questo libro. È geniale e preciso in ogni suo piccolo aspetto e dettaglio. Mi ha incuriosito molto l'idea del colore. Sì, perchè in questo mondo ipotetico è impossibile riuscire a distinguere i colori poichè essi rappresentano allo stesso tempo la diversità e l'unicità dell'essere.

A differenza di molti altri lettori, ho approvato il finale piuttosto enigmatico. Lascia sicuramrnte molte domande, molti interrogativi simili a quelli che si è posto il protagonista durante la sua crescita, un percorso ricco di paure e di tormenti. Jonas aprirà gli occhi ed inizierà a scegliere!

Un libro superconsigliato a tutti. Imperdibile!

-[ Fede


Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!


Commenti

  1. E' da tempo che mi ispira la trilogia di Giver...Solo che non mi convince del tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo così! Si è rivelata come una vera sorpresa :)

      Elimina
  2. Spero tanto di riuscire a leggerlo al più presto, si preannuncia decisamente una grande storia! *___* Nè ho intenzione di perdermi il film, chiaramente! ;D

    RispondiElimina
  3. Ormai vedo solo recensioni con il massimo dei voti per questo libro! Lo voglio leggereee *__*

    RispondiElimina
  4. Sono arrivata al terzo nel giro di quattro giorni, ed è una saga bellissima!

    RispondiElimina
  5. Voglio leggerlo anch'io! E' da quando ho fatto la maturità che lo conosco, ma non sono mai riuscita a leggerlo. La recensione mi ha motivata.
    Inoltre voglio mettervi questo: http://lepazzebooklovers.blogspot.it/2014/08/the-very-ispiring-blogger-award.html

    _Miss D_

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.