Passa ai contenuti principali

In primo piano

For All Mankind [stagione 1]

Titolo: For All Mankind
Cast: Joel Kinnaman, Michael Dorman, Wrenn Schmidt, Sarah Jones, Shantel VanSanten, Jodi Balfour
Genere: ucronico, fantascienza, drammatico
Stagione: 1
Episodi: 10
Voto: 3,5/5

"Un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità". Questa semplice ma iconica frase riecheggia nella memoria collettiva dal 21 luglio del 1969, giorno in cui Neil Armstrong, astronauta della missione NASA Apollo 11, ha scritto la storia compiendo il primo leggendario allunaggio. Come sarebbero cambiati i decenni a seguire se quelle parole fossero state pronunciate da un sovietico? In una realtà in cui Aleksej Leonov è stato il primo uomo sulla Luna, la NASA e gli interi Stati Uniti sono costretti a ripensare ogni loro progetto, riflettendo su una sconfitta bruciante ma anche su problematiche altrettanto difficili da affrontare.
Lo scorso novembre, Apple TV+ ha debuttato ufficialmente nel mondo delle piattaforme di streaming con produzioni originali. The Morning Sho…

Holmes House - Alessia Martalò



Titolo: Holmes House - Protagonisti a confronto

Autore: Alessia Martalò

Data pubblicazione: 

Valutazione: 5/5






Sono venuta a conoscenza di questo libro grazie ad Alessia Martalò, l'autrice, trovata direttamente sul social network di Anobii.
Che scoperta fantastica! 

A giugno vi ho letteralmente martellato con alcuni scritti su Sherlock Holmes di Colin Bruce, riguardanti il metodo deduttivo applicato ai problemi scientifici o logici. Dopotutto, la mia tesina di maturità aveva come protagonista proprio il celebre e controverso investigatore privato che risiede al numero 221B di Baker Street a Londra. Potete capire, quindi, quanto sia stata felice di avventurarmi virtualmente (ebook) tra le pagine di Holmes House.


Si tratta di un saggio che pone a confronto due figure molto simili, nonostante esse provengano da due epoche storiche ben distinte: Sherlock Holmes, nato dalla penna del geniale Arthur Conan Doyle, e Gregory House, portato sul piccolo schermo da Hugh Laurie. Essi, pur vivendo in ambienti culturali e da luoghi ben diversi, si assomigliano molto. E' chiaro, infatti, che la figura dello scontroso medico sia esplicitamente ispirata a quella di Holmes. 
Martalò, con chiarezza e precisione, conduce un indagine attraverso i diversi racconti del Canone Holmes e gli episodi della serie televisiva, analizzando correttamente e minuziosamente ogni indizio che accomuna i due personaggi: carattere, metodo di ragionamento adottato, rapporti sociali e molto altro.
La lettura è molto scorrevole e veloce: una vera bontà per tutti gli appassionati del genere! *Fede alza la manina*. E' ben evidente la grande conoscenza e passione nutrita dall'autrice per l'argomento. Quest'ultimo, infatti, viene sempre affrontato dettagliatamente ma sempre in maniera accattivante, senza risultare, quindi, pesante.

Superconsigliato! :)

-[ Fede


Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.