Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Movie Locations #1 -{ Skyfall

Buon pomeriggio cari followers! :)

Come state? È arrivato maggio: insomma, nuovo mese, nuova vita(?). Beh, sicuramente per quest'anno direi nuove cose da studiare e tante, tante verifiche ed interrogazioni. Non oso pensare come potrò essere in crisi il 23 maggio, giorno del mio compleanno con regali inclusi (verifica+interrogazione!).

Sicuramente a farmi compagnia in questo mese "buio" ci saranno, però, molti libri e film che - sono sicura - riusciranno a sollevarmi il morale facendomi conoscere tanti nuovi mondi.





Per oggi, però, niente recensioni. Oggi vi presento una nuova "rubrica" che spero possa interessarvi. Una cosa che mi ha sempre incuriosito dei film è sicuramente la location, i luoghi leggendari in cui sono state filmate scene immortali [chi non ricorda Audrey Hepburn davanti a Tiffany a New York?]. Ogni volta che mi reco al cinema, quindi, mi sorge spontanea la domanda: "chissà dove si trova questo luogo? E questo monumento? Mi sembra di averlo già visto!" 

Ogni settimana vi presenterò un film ed alcuni luoghi in esso ritratti. Spero che conoscere qualche curiosità sia una buona avventura anche per voi oltre che per la sottoscritta, che ne pensate? Fatemi sapere, nel frattempo vi propongo questa prima puntata :)


Skyfall di Sam Mendes (2012)



Lo sguardo di ghiaccio dell'affascinante Daniel Craig nei panni di James Bond, l'agente segreto più famoso di sempre, ha conquistato per la seconda volta sul finire del 2012 le sale cinematografiche di tutto il mondo. Skyfall, ventitreesimo film tratto dai romanzi di Ian Fleming, ha saputo astutamente rapire milioni di spettatori portandoli con se attraverso inseguimenti mozzafiato ed intrighi mondiali. Merito del regista e dell'intero cast decisamente stellare capace di dare vita ad una storia emozionante. 

Anche i luoghi del film, però, hanno svolto un importante ruolo. Avete presente l'isola abbandonata dove l'agente più british di sempre incontra il suo perfido rivale Raoul Silva (Javier Bardem)? Ecco, quel sito dal fascino 'macabro' esiste realmente. Si tratta di Hashima, isola giapponese abbandonata negli anni Settanta. Fu un importante sede di uno stabilimento minerario. Recentemente è stata riaperta ai tour di curiosi turisti.



Un altro luogo sicuramente memorabile (e dal nome impronunciabile!) è certamente il Buachaille Etive Mor, abbastanza vicino a noi, in Scozia. Questa è la suggestiva location dello scontro finale e della vecchia dimora dei Bond. Essa ha ospitato altri celebri film come Braveheart.




Molte altre scene sono state girate in luoghi significativi di Londra, ad esempio le immagini del quartiere generale dell' M16.
L'inizio del film, invece, ha luogo ad Istanbul ed il ponte su cui ha termine tragicamente l'inseguimento è il viadotto Varda Bridge di Kirala, sempre in Turchia.


Avete visto questo film o avete suggerimenti per le prossime puntate? Ogni consiglio è ben accetto ;)


Alla prossima!


- [ Fede



Diventa fan di Stories. su Facebook: Clicca qui!




Commenti

  1. ciao ti ho conosciuta grazie all'iniziativa di kreattiva, che bello il tuo blog, ricco di tante idee e curiosità ti seguo volentieri e se ti va vienimi a trovare ciao elisa spicchidelgusto

    RispondiElimina
  2. ci sono passato da quella montagna scozzese -dal nome impronunciabile, concordo- vicina a Glencoe... bellissima, la foto gli rende merito...
    ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.