Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Io prima di te - Jojo Moyes


Titolo: Io prima di te


Titolo originale: Me before you


Autore: Jojo Moyes


Data pubblicazione: 2013


Valutazione: 5/5






Ho aspettato qualche giorno prima di cimentarmi in questa recensione che è decisamente difficile da scrivere poichè al termine di questa lettura è inevitabile rimanere letteralmente travolti da un enorme tsunami di emozioni contrastanti che non lasciano scampo. Dopo un breve periodo di "razionalizzazione" ho deciso di condividere con voi le mie impressioni :)


La protagonista di questa storia è Louisa Clark, un ragazza inglese semplice vicina alla soglia dei trent'anni. La sua vita è tranquilla, alcuni potrebbero definirla azzardatamente quasi insignificante. La fortuna, inoltre, non sembra essere dalla sua parte: da poco ha perso un lavoro che, seppur modesto, era molto importante. Trovare una nuova occupazione in un paese in cui tutto ruoto intorno ad un piccolo castello sarà molto faticoso e Louisa dovrà assolutamente riconsiderare tutte le sue abilità.

Finalmente, dopo aver escluso alcune opzioni a lei poco gradite, Louisa decide di andare ad un colloquio per un lavoro come assistente di un uomo disabile, Will. Inizialmente la prospettiva la spaventa, insieme anche alle responsabilità, ma in seguito accetta e viene assunta dalla fredda Mrs. Traynor per sei mesi.

La famiglia Clark, che in questo periodo versa in precarie condizioni economiche, è molto felice per la nuova occupazione della figlia anche perchè in realtà non sembra essere particolarmente impegnativa. Essa, però, si rivelerà ben più di un'occupazione per Louisa: diventerà una vera e propria missione alla scoperta del mondo e dei sentimenti di Will, ormai rassegnato dopo il terribile incidente di cui è stato vittima anni prima.

Louisa dovrà, tuttavia, ripensare al ruolo delle persone che la circondano e che condividono con lei il loro tempo, ma soprattutto dovrà rivalutare le sue ambizioni ed i suoi obiettivi.


Era da molto che non leggevo un libro così. Non esiste una parola esatta per descriverlo, però mi rimane un interrogativo: perchè cavolo non ho scoperto prima questo romanzo? Riesco a giustificarmi solamente e debolmente con gli impegni scolastici e non. 

La lettura è scorrevolissima e piacevolissima. Lo stile dell'autrice è leggero e cattura sin dalle prime pagine coinvolgendo molto il lettore che vorrebbe sapere sempre di più a proposito di ogni singolo personaggio della storia. I più interessanti sono ovviamente i due protagonisti, Louisa e Will. Essendo le due figure le più complesse ed articolate, è facile, nel corso dello sviluppo della narrazione, comprendere ogni singolo cambiamento ed ogni singola crescita.

Non vi rivelo altro. Consiglio assolutamente la lettura :)


-[ Fede



Commenti

  1. Devo leggerlo, sarà tra i prossimi lo prometto *-*

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero intenso come libro...Cercherò di leggerlo presto! In più la copertina mi piace un sacco!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.