Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Lei" di Spike Jonze

Lei

Titolo originale: Her

Un film di Spike Jonze con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde

Genere: romantico, fantascienza, drammatico

Durata: 126 min

Anno: 2013

Ambientazione: futuro

Voto: 4/5

4


Tra i film più sottovalutati per quanto riguarda le nomination per gli Oscar 2014, si trova sicuramente Lei che, tuttavia, si è giustamente aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura originale.

Dalla locandina si può già capire perfettamente il film: semplice ma efficace. Solamente dopo qualche minuto di visione comprendiamo che Lei è ambientato in un futuro più o meno lontano in cui la tecnologia svolge un ruolo importante - attenzione, non fondamentale. Spike Jonze, infatti, non conduce una straziante crociata pro/contro tecnologie, egli si limita ad immaginare possibili legami con la vita quotidiana di ogni singolo uomo.

Una scena del film

Quindi, non lasciatevi ingannare da quell'etichetta 'fantascienza', non immaginate scenografie futuristiche altamente probabilmente. Lei è, infatti, un film sull'amore, che parla di un uomo distrutto dopo la fine di una lunga relazione. Thedore (Joaquin Phoenix) deve firmare i documenti del divorzio, mettendo fine al matrimonio con Catherine (Rooney Mara). A causa di questa rottura, l'uomo vive un momento triste anche perchè il suo stesso lavoro ha spesso a che fare con l'amore. Theodore, infatti, lavora per un'agenzia che si occupa di scrivere lettere per conto dei clienti.

Nel momento esatto in cui il protagonista sembra aver imboccato una strada senza uscita, ecco che viene lanciato sul mercato un nuovo prodotto tecnologico destinato a cambiare completamente il modo di comunicare: un sistema operativo (os) capace di svilupparsi e di 'crescere' basandosi sull'esperienza. 
L'os di Theodore si chiamerà Samantha (Scarlett Johansson). Tra i due nasca un forte legame dovuto anche alle straordinarie capacità dell'Os che, insieme all'uomo, potrà conoscere anche il mondo delle emozioni e dei sentimenti, fino a quel momento a lei estraneo.

Theodore

Le vicende del protagonista si intrecceranno anche con quelle dell'amica Amy (Amy Adams), che da tempo cerca di organizzare un incontro con una sua conoscente.
Una buonissima visione consigliata a chiunque. Se si deve trovare per forza qualcosa di negativo, probabilmente, a mio parere, sarebbe il finale un po'.. Giudicherete voi! 
Da vedere in lingua originale poiché la voce della Johansson svolge un ruolo fondamentale nella storia. Ottima colonna sonora.


Oscar

Migliore Sceneggiatura Originale

Fede Stories.

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.