Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

1984 - George Orwell

Titolo: 1984

Data pubblicazione: 1949

Autore: George Orwell

Voto: 5/5





"In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo?"








"La libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza, la guerra è pace"; questi tre motti descrivono perfettamente la società creata da Orwell in 1984.

Winston Smith, e la sua compagna, Julia, vivono in un mondo in cui ogni cosa è governata da un solo partito con a capo il Grande Fratello, che tutto vede e sente. Apparentemente si vive serenamente ma in realtà il Partito lavora constantemente per per plagiare le menti di tutti: non c'è libertà di esprimersi, di parlare nè tantomeno di amare e gli uomini sono come delle macchine, in grado solo di lavorare ed assecondare i desideri del Partito. Orwell riesce ad esprimere il senso di oppressione, di angoscia e di speranza provato dai due protagonisti che lottano fino alla fine per conservare la loro umanità.

E' un libro che coinvolge emotivamente il lettore dall'inizio alla fine, assolutamente da leggere :)







Commenti

  1. La lettura non è mai stata il mio forte, ma leggere pareri su libri o introduzioni, fa sempre comodo per scegliere al meglio i pochi (ahimè) che leggerò ;)
    Mi presento, sono Jenny e ti ho conosciuta tramite il Winter Linky Party... un'idea davvero utile a questo punto eheh
    Ti seguo volentieri da oggi e mi sono iscritta nei tuoi lettori fissi, se vorrai ricambiare, ti aspetto nella mia "Stanza delle Sorprese", sarai la benvenuta... e poi sarà come scambiarci un pensierino per questo nuovo anno (stiamo ancora in tempo credo!) *.*

    Ti lascio il link d'ingresso: http://lastanzadellesorprese.blogspot.it/search/label/Ingresso

    Ti aspetto se vorrai! *.*
    Jenny

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.