Passa ai contenuti principali

In primo piano

For All Mankind [stagione 1]

Titolo: For All Mankind
Cast: Joel Kinnaman, Michael Dorman, Wrenn Schmidt, Sarah Jones, Shantel VanSanten, Jodi Balfour
Genere: ucronico, fantascienza, drammatico
Stagione: 1
Episodi: 10
Voto: 3,5/5

"Un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità". Questa semplice ma iconica frase riecheggia nella memoria collettiva dal 21 luglio del 1969, giorno in cui Neil Armstrong, astronauta della missione NASA Apollo 11, ha scritto la storia compiendo il primo leggendario allunaggio. Come sarebbero cambiati i decenni a seguire se quelle parole fossero state pronunciate da un sovietico? In una realtà in cui Aleksej Leonov è stato il primo uomo sulla Luna, la NASA e gli interi Stati Uniti sono costretti a ripensare ogni loro progetto, riflettendo su una sconfitta bruciante ma anche su problematiche altrettanto difficili da affrontare.
Lo scorso novembre, Apple TV+ ha debuttato ufficialmente nel mondo delle piattaforme di streaming con produzioni originali. The Morning Sho…

Legend - Marie Lu


Titolo: Legend

Autore: Marie Lu

Data pubblicazione: 2011, 2013 (Italia)

Voto: 3,5/5







Sulla scia dei successi nel genere YA distopico come Hunger Games e Divergent, ecco una nuova serie destinata a conquistare molti giovani fan: Legend.

Questa saga è ambientata nella Los Angeles di un futuro non meglio precisato (in un capitolo si accenna ad una "antica" moneta del 1999) e vede contrapporsi due diverse interpretazioni della realtà circostante. A capitoli alternati, si potranno conoscere i differenti punti di vista dei protagonisti June e Day, appartenenti a mondi molto distanti tra loro. 

June, infatti, è una giovane promettente pupilla della Repubblica, un vero prodigio che ha ottenuto il punteggio massimo nella Prova, che stabilisce il destino di tutti i bambini di dieci anni della città. Al contrario, Day è il più ricercato della Reppublica. A dieci anni non è riuscito a superare la Prova e da allora vive di crimini contro l'autorità e il suo volto è sconosciuto. 

Le loro vite si incroceranno in una triste occasione, l'omicidio di Meties, amato fratello maggiore di June, avvenuta in circostanze misteriose. Tutti gli indizi sul colpevole conducono, però, al ricercato numero uno. June inizierà così un'avventura con un desiderio di vendetta, che la aiuterà a crescere e che le rivelerà sconvolgenti verità.


Legend è sicuramente tra i libri più interessanti pubblicati nell'ottima annata 2013 italiana. Lodato dai blog, plurivotato sui social network, esso si presentava come un vero è proprio fenomeno.
Probabilmente avevo aspettative troppo alte (capita spesso) e, quindi, sono rimasta un po' delusa. Ho trovato molto lenta e monotona la prima parte del romanzo. Fatto molto strano poichè è proprio nei primi capitoli di un libro che il lettore deve essere conquistato dagli eventi e dallo stile. Dopo aver superato questo iniziale ma rilevante ostacolo, la storia si rianima e cattura l'attenzione pagina per pagina. Nota positiva è sicuramente il punto di vista dei personaggi che aiuta a comprendere meglio ogni sfacettatura del carattere e delle opinioni di June e Day.
Buona lettura ;)

-[ Fede

Commenti

  1. Ciao cara!
    Sembra un libro interessante! Sicuramente và nella mia lista fatata!
    Uno fatabbraccio....E buone feste!
    By. LA FATA...<3

    RispondiElimina

Posta un commento

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.