Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

Il Natale di Poirot - Agatha Christie

 


























Titolo: Il Natale di Poirot

Autore: Agatha Christie

Data pubblicazione: 1940

Voto: 3/5


<< A Natale impera lo spirito di buona volontà. Vecchi litigi vengono dimenticati, coloro che si trovano in disaccordo fanno la pace... Sia pure provvisoriamente le famiglie che sono state separate per tutto l'anno si raccolgono ancora una volta... In queste condizioni, amico mio, deve ammettere che i nervi possono venir sottoposti a dura prova. >>






Nel 1940 Agatha Christie fa un ottimo regalo ai suoi, ormai, affezionatissimi lettori e fan. La sua geniale penna dà vita ad una nuova indagine, inaspettata, del detective belga Hercule Poirot, giunto alla sua diciassettesima apparizione.

L'intera famiglia Lee si riunisce per la festa natalizia. Si tratta di una vera e propria rimpatriata: i quattro fratelli Lee non si vedono letteralmente da anni! Alfred, insieme alla moglie Lydia, è l'unico che è rimasto sempre fedele, ed in un certo senso anche sottomesso, all'arrogante e superbo padre Simeon. Gli altri figli sono David, che ha sempre incolpato il padre per la morte della sua amata madre, George, superficiale membro del Parlamento, ed Harry, pecora nera della famiglia che ha girovagato per il mondo. Insieme ai figli, sono invitati anche le rispettive mogli. 
Le sorprese iniziano, però, quando a casa Lee si presentano Pilar, nipote di Simeon e figlia della unica Lee defunta, e Stephen Farr, uomo dall'oscuro passato in Sudafrica. 

Dopo che Simeon accusa ogni membro della sua famiglia, tranne Pilar, di codardia ed incapacità nel gestire qualsiasi situazione, egli viene trovato morto, circondato in un'enorme quantità di sangue in una camera chiusa dall'interno. Inizialmente si pensa ad un suicidio, ma gli investigatori, che in seguito si occupano del caso, sostengono che le prove portino ad affermare che si tratti di un omicidio. 

Hercule Poirot, insieme al colonnello Johnson ed al sovrintendente Sugden, è chiamato a stanare l'assassino rivelandone l'identità e portando alla luce lontani eventi, sepolti ormai dal trascorrere degli anni.

"Il Natale di Poirot" non è all'altezza dei migliori romanzi gialli della Christie ma è sicuramente un'interessante lettura per una visione alternativa del Natale. Perchè, come sostiene Poirot, basta una piccola scintilla per alimentare il rancore di ogni membro della famiglia Lee, riunita in realtà per festeggiare. Non mancano, comunque, numerosi colpi di scena.

Consigliato agli amanti del genere, buona lettura :)

-[ Fede

Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.