Passa ai contenuti principali

In primo piano

"Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson

  Titolo: Licorice Pizza Un film di Paul Thomas Anderson con Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Tom Waits, Bradley Cooper, Benny Safdie, Maya Rudolph, Skyler Gisondo, John C. Reilly Genere: commedia, drammatico, sentimentale Durata:  133 min Anno:  2021 Voto: 5/5 ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ San Fernando Valley, 1973. Disarmata da dimostrazioni di inaspettata sicurezza e maturità da parte di un adolescente, l'annoiata assistente fotografa venticinquenne Alana Kane ( Alana Haim ) accetta - non senza riluttanza - di uscire a bere qualcosa con il divertito e divertente attore quindicenne Gary Valentine ( Cooper Hoffman ), suo insistente corteggiatore. Tra improbabili slanci imprenditoriali e bisticci per imprevisti e incomprensioni reciproche, l'insolita coppia si avventura per le strade pulsanti dell'immaginario californiano degli anni Settanta sempre in corsa contro il tempo, cercando di trovare il proprio percorso e scopo in un mondo sopra le righe. Ma sullo sfondo di eccentrici episodi d

"Giustizia Privata" di F. Gary Grey


Titolo: "Giustizia Privata"

Un film di F. Gary Grey con Gerard Butler, Jamie Foxx, Colm Meany, Leslie Bill

Genere: Drammatico, Thriller

Ambientazione: Filadelfia

Durata: 108 min.

Anno: 2009

Voto: 3,5





<<Il modo migliore per vincere una partita è far credere all'avversario che sta facendo le mosse giuste.>>





Con questo complesso film, il regista F. Gary Grey affronta il delicato argomento della giustizia. Come e chi può stabilire la pena per un uomo? Il protagonista di "Giustizia Privata", interpretato da una brillante Gerard Butler, concretizzerà la sua critica al sistema giudiziario.

La famiglia Shelton è un esempio per tranquillità e normalità. Per trascorrere più tempo insieme ai suoi cari, Clyde (Gerard Butler), geniale ingegnere che lavora per lo stato americano, decide di licenziarsi. Il perfetto quadro familiare sembra così essersi completamente realizzato. Purtroppo, un giorno, due malviventi si introducono nella sua abitazione e uccidono la moglie e la figlia di Clyde, proprio sotto i suoi occhi. Solo uno dei due, senza freni e in preda alla follia, però, compie concretamente gli omicidi. 

I criminali vengono, in seguito, riconosciuti, rintracciati e sottoposti ad un processo il cui esito stabilisce la pena di morte solo per colui che non aveva partecipato all'assassinio. Shelton, insoddisfatto e sconvolto, è ora convinto che tra l'omicida materiale e il suo avvocato Nick Rice (Jamie Foxx) esista, quindi, un patto. 

Deciso a vendicarsi senza l'aiuto di nessun organo di ordine pubblico, l'ex ingegnere darà inizio ad una catena, alquanto discutibile, di fatti che rientrano nella cosiddetta 'giustizia privata'. Egli sfrutterà tutte le sue conoscenze per dimostrare e evidenziare gli errori e la corruzione del sistema giudiziario. Riuscirà nel suo intento senza scrupoli?

Il film è caratterizzato da diverse gustose curiosità che riguardano soprattutto i ruoli dei protagonisti. Infatti, inizialmente, Gerard Butler avrebbe dovuto interpretare Nick Rice. Inoltre, la regia era stata inizialmente affidata a Frank Darabont, regista del celebre film "Il miglio verde" con Tom Hanks, che però rinunciò a causa di "divergenze creative". 
Un'ultima notizia: il film è stato realmente girato all'interno di un vero carcere.

Buona visione :)

-[ Fede

Trailer:




Commenti

Le immagini e la musica pubblicate su questo blog sono copyright delle case editrici, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei proprio diritti, sono pregati di contattarmi e in seguito provvederò a rimuovere il materiale in questione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.